rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Maltempo nella notte, Zaia: «Persone ferite e danni ingenti. Aggiornato stato di emergenza, chiediamo indennizzi per i veneti»

Ripercussioni anche sulla circolazione ferroviaria. Il presidente del Veneto Luca Zaia: «Siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune»

«Il Veneto è stato colpito duro, per l’ennesima volta in pochi giorni. Questa notte, a più riprese, una serie di tempeste si sono scatenate sulla nostra Regione. Non si tratta certo di manifestazioni ordinarie del maltempo». È quanto ha evidenziato questa mattina, martedì 25 luglio, il governatore del Veneto Luca Zaia, all'indomani dell'ennesima tempesta che si è abbattuta sulla regione e, in particolare, anche nella provincia scaligera.

Disagi alla viabilità dopo la notte di tempesta, un albero in strada ad Erbezzo. Chiuso Gardaland: «Danni ingenti»

Sp 13 albero caduto in strada - maltempo 24 luglio 2023: foto ufficio stampa Provincia di Verona

Pioggia e grandinata impressionante: la provincia veronese colpita nuovamente dal maltempo

Lo stesso Zaia ha infatti poi sottolineato: «Nel Veronese abbiamo diversi feriti: un paziente in codice rosso (un ragazzo di 16 anni colpito da un ramo a Zimella), 7 in codice giallo, 27 in codice verde soccorsi dal Suem, a cui vanno a sommarsi alcuni accesi autonomi presso i Pronto soccorso. La grandine ha distrutto tetti, automobili, impianti industriali e artigiani. In campagna ha azzerato coltivazioni, vigneti, frutteti e serre».

Maltempo e grandine, i danni all'agricoltura nei campi veronesi

Tempesta e grandine come palle da tennis, Codive: «Danni ingenti nelle campagne veronesi». Zaia: «Serve moratoria fiscale»

L'incidente stradale a Zimella

In merito al sedicenne rimasto ferito a Zimella la notte scorsa, i carabinieri di Verona hanno diramato una breve nota precisando che «al momento gli accertamenti escludono che sia stato schiacciato da un albero». Stando a quanto riportato dai militari dell'Arma, infatti, sembrerebbe invece che, verso le ore 23.30 circa, mentre il giovane sarebbe stato intento a percorrere via Palù in sella al suo motociclo, abbia trovato la strada sbarrata da un albero abbattuto a causa del violento nubifragio che stava imperversando sulla zona.

I carabinieri quindi ipotizzano che «nel tentativo di evitare l'impatto», il ragazzo sia caduto sull'asfalto «scivolando sino a fermarsi su una Giulietta che stava procedendo nel senso contrario». Il giovane, riportano sempre i militari, si troverebbe ancora in «prognosi riservata» all'ospedale di Borgo Trento e, nel frattempo, sarebbe stato sottoposto ad «un intervento chirurgico per un trauma toracico».

Danni auto grandine a Peschiera del Garda 24 luglio 2023 2 : foto A. O.

Disagi alla viabilità ferroviaria

Altri problemi sono insorti, sempre a causa del maltempo, per quanto riguarda la mobilità ferroviaria. Il governatore Zaia, infatti, ha poi aggiunto: «Le linee ferroviarie sono ora interrotte lungo la tratta fra Brescia e Padova: la mole di persone da trasportare è elevatissima, secondo le ferrovie non sarà possibile compensare con servizi bus per tutti i passeggeri. Il Veneto questa notte e nelle prime ore della mattina è stato "bombardato". Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150 grammi, con una potenza distruttiva estrema. Siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune. Questa per la nostra terra è stata ancora una notte di passione».

Tabellone partenze treni 25 luglio 2023 : foto Citynews

Zaia: «Servono ristori economici»

Zaia, commentando i violenti episodi di maltempo registrati in ampie zone del Veneto questa notte e nella prima mattina, colpendo in particolare il trevigiano ed il veronese, ha infine riservato un pensiero di ringraziamento a tutti i soccorritori coinvolti: «Devo ringraziare nuovamente la Protezione civile, i Vigili del fuoco e tutti coloro che sono impegnati nell’emergenza. Dalle prime luci dell’alba sono in corso i censimenti dei danni: serve capire esattamente i perimetri delle zone colpite, che mi aspetto essere estese. I rilievi verranno aggiunti ai report già inviati, nei giorni scorsi, al governo. Lo "Stato di Emergenza Regionale" - ha quindi ribadito Zaia - sarà aggiornato nelle prossime ore alla luce delle nuove perturbazioni. Servono ristori economici per i territori del Veneto colpiti: è quello che chiederemo allo Stato», ha concluso il presidente del Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo nella notte, Zaia: «Persone ferite e danni ingenti. Aggiornato stato di emergenza, chiediamo indennizzi per i veneti»

VeronaSera è in caricamento