rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
social

Ristorante Melotti: in menù grandi risotti con le ricette di Mamma Rosetta

In tavola la migliore tradizione veronese

Nel cuore della bassa pianura veronese, ad Isola della Scala, la famiglia Melotti coltiva con passione e dedizione le migliori varietà di riso italiane, tra cui il pregiato Vialone Nano e il Carnaroli, dal lontano 1986. Giuseppe Melotti, insieme alla moglie Rosetta e ai figli Luca, Gianmaria e Francesca, si occupa personalmente di ogni fase della produzione: dalla coltivazione alla lavorazione, fino alla vendita del riso che porta il loro nome. La più famosa ricetta della Risotteria Melotti, con cui vincono i festival, è il risotto della domenica ad Isola della Scala, il Risotto all'Isolana.

La Risotteria Melotti è in piazza di Isola della Scala, rappresenta l'apice dell'espressione culinaria del risotto veronese, un piatto che ha varcato i confini nazionali grazie all'impegno e alla qualità dei prodotti Melotti.

Risotteria Melotti 

La cucina del ristorante, interamente senza glutine, celebra il riso come ingrediente sovrano, proponendo una varietà di risotti e piatti a base di riso, tutti rigorosamente preparati con il raccolto dell'azienda agricola di famiglia.

Tra i piatti che deliziano il palato dei commensali, spiccano la polenta di riso con gorgonzola, gli arancini di riso con salsa al pomodoro, il risotto è declinato in tante variazioni, combinando verdure di stagione, pesce, o carne, tra i più richiesti all'Amarone con formaggio monte veronese, Bruscandoli e Asiago. Il Risotto all'Isolana però è il loro must e viene preparato con carne di vitello e maiale, rosolata nel burro e rosmarino e terminato con del formaggio Grana Padano e un tocco di Cannella. Tra i piatti imperdibili, il risotto all'Anatra rappresenta una vera e propria esperienza gastronomica. Nella carta dei dolci c'è la Sbrisolona con zabaione, il Tiramisù con Plum Cake di Riso e tante altre bontà.

La visione e la passione della famiglia Melotti hanno portato il risotto veronese ben oltre i confini di Isola della Scala, Melotti ha un suo ristorante a New York, Roma, Firenze e ora anche a Milano.

La Risotteria Melotti non è solo un ristorante, ma un simbolo di tradizione, qualità e innovazione nel panorama culinario italiano, dove il risotto diventa protagonista di un'esperienza sensoriale indimenticabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristorante Melotti: in menù grandi risotti con le ricette di Mamma Rosetta

VeronaSera è in caricamento