rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Peschiera del Garda / Piazzale Cesare Betteloni

Pioggia e grandinata impressionante: la provincia veronese colpita nuovamente dal maltempo

A Peschiera del Garda si registrano anche una decina di persone ferite dalla grandine

Una nuova violenta ondata di maltempo si è abbattuta sulla provincia veronese. È successo nella tarda serata di lunedì 24 luglio, dal lago di Garda e la Valpolicella alla città, fino alle aree più ad est e nella bassa. Impressionanti sono stati i tantissimi fulmini che, in serie, hanno illuminato la serata prima dello scoppio della tempesta. Alla pioggia si è aggiunta la grandine, spesso di dimensioni davvero impressionanti: in alcune zone i chicchi di ghiaccio scesi dal cielo hanno raggiunto grandezze simili a quelle di una pallina da tennis.

Maltempo nella notte, Zaia: «Persone ferite e danni ingenti. Aggiornato stato di emergenza, chiediamo indennizzi per i veneti»

Grandine a Lavagno - 24 luglio 2023 : foto Veronasera Stoppele

Anche la città di Verona è stata interessata dalla violenta perturbazione di ieri. In alcuni quartieri sono stati segnalati dei temporanei black out. Dalla Valpolicella, dove le coltivazioni e i vigneti sono stati esposti alla grandinata, passando per il lago, in particolare Castelnuovo del Garda e Peschiera del Garda, fino a Isola della Scala, ma anche Comuni come Lavagno, dove pure è stato segnalato un lungo black out, oppure Illasi, Badia Calavena, praticamente l'intera provincia veronese è stata flagellata dalla grandine e dal maltempo.

Tempesta e grandine come palle da tennis, Codive: «Danni ingenti nelle campagne veronesi». Zaia: «Serve moratoria fiscale»

Grandine a Peschiera del Garda 24 luglio 2023 1 : foto A. O.

Sono molte le persone che segnalano di aver subito danni alla propria automobile, dalla carrozzeria al parabrezza finito in frantumi. Nel Comune di Peschiera del Garda, sempre a causa della grandine, inoltre, si è reso necessario un massiccio intervento dei soccorritori del Suem 118 che hanno dovuto prestare aiuto a una decina di persone rimaste ferite proprio in quanto esposte alla grandinata, intorno alle ore 22.50 di ieri sera. 

Fulmini a Lavagno / video Veronasera (Stoppele)

Oltre alle ambulanze del 118, alle automediche e all'ambulanza soccorritori, sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i carabinieri. Alcune delle persone ferite, secondo quanto riportato dal Suem 118, sono poi state trasferite presso gli ospedali di Verona a Borgo Trento e a Borgo Roma, quindi all'ospedale di Negrar, in quello di Peschiera del Garda e, infine, al "Magalini" di Villafranca di Verona. Una di loro sarebbe stata accompagnata in codice rosso, due in codice giallo e le restanti in codice verde. Stando al bilancio aggiornato stamane e riferito dal governatore Zaia, il numero complessivo dei feriti e degli accessi al pronto soccorso sarebbe anche più ampio.

Danni auto grandine a Peschiera del Garda 24 luglio 2023 : foto A. O.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e grandinata impressionante: la provincia veronese colpita nuovamente dal maltempo

VeronaSera è in caricamento