rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il lungo weekend di Natale dal 22 al 26 dicembre 2023

Tanti gli eventi da non perdere in tutta la provincia veronese durante il fine settimana natalizio

Non mancano anche per questo weekend di festa gli appuntamenti interessanti in città e in provincia. Vediamo ora tutte le migliori iniziative in calendario dal 22 al 26 dicembre 2023.

Natale e vigilia 2023: le funzioni celebrate dal vescovo di Verona e le altre messe in città

Se volete pubblicare un evento su VeronaSera è facilissimo, basta cliccare qui

L'EVENTO TOP

Natale in Carega

Il Comitato Carnevale Benefico Carega, con il patrocinio della prima circoscrizione, organizza a Verona il tradizionale "Natale in Carega". La serata sarà allietata dalla musica del coro gospel Miredoss e da pandoro, cioccolata e vin brulè per tutti i partecipanti.

Capodanno 2023-24: i migliori eventi a Verona e in provincia per festeggiare l'arrivo del nuovo anno

MANIFESTAZIONI

Parco Ottocento in Cosplay

Sabato 23 dicembre i Cosplayers tornano al Parco Ottocento per la terza edizione: quiz a tema, concerti, contest Cosplay per una giornata all’insegna della musica e del divertimento.

Natale a Malcesine

Malcesine destinazione del Natale e delle festività con un ricco calendario che si sviluppa fino al 7 gennaio 2024. Tante le iniziative per ogni fascia d’età e che incontrano diversi interessi e modalità di vivere appieno le atmosfere invernali del borgo-gioiello dell’alto Garda, tra i più belli d’Italia. Iniziando dai più piccoli sarà operativo il Villaggio Incantato: Babbo Natale del Lago di Garda aspetta tutti i bambini con animazione, laboratori, la sala dei giochi, le piste di slittino e pattinaggio.

Mercatini di Natale a Verona

Verona, città patrimonio dell'Unesco e da sempre punto di incontro per cultura e tradizioni, si trasforma e si veste di luci, suoni e colori del Natale. Anche quest’anno i Mercatini di Natale animeranno il centro della città. Ci saranno la Casa di Babbo Natale, la pista di ghiaccio, le casette di legno e il cielo stellato. La manifestazione è in programma fino al 26 dicembre.

Mercatini di Natale a Lazise

Il suggestivo evento natalizio a Lazise si terrà nella centralissima piazza Vittorio Emanuele, sul Lungolago Marconi e nelle vie interne del centro storico. Saranno presenti fino al 7 gennaio 2024 numerosi espositori con le caratteristiche casette in legno che faranno vivere a tutti i visitatori una magica atmosfera, con i colori, i sapori e i profumi del Natale.

Gardaland Magic Winter

Ornato di sfavillanti luci e meravigliose decorazioni, fino al 7 gennaio 2024 il Gardaland Magic Winter offrirà agli ospiti momenti di relax, divertimento, golosità e antiche tradizioni mettendo in luce anche i sentimenti e i valori condivisi dagli ospiti con un’esperienza che, a sorpresa, li coinvolgerà in prima persona.

A Bussolengo il "Natale nel cuore"

Fino al 7 gennaio Bussolengo vive "Natale nel cuore" un mese intero di appuntamenti per trascorrere insieme il periodo più magico dell'anno, nella tipica atmosfera delle feste tra mercatini, luci, spettacoli e musica.

Mercatini di Natale a Bardolino

La magia del Natale si accende a Bardolino: fino a domenica 7 gennaio 2024 Comune e Fondazione Bardolino Top propongono un ricco calendario di appuntamenti aperti a tutti. Al Parco di Villa Carrara Bottagisio ci sarà il Villaggio di Natale, attivo tutto il giorno con cascate di luci e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Saranno in funzione anche la ruota panoramica, il trenino, la carrozza di Babbo Natale, la slitta 3D e la giostra cavalli.

Villaggio di Natale Flover

Il Villaggio di Natale Flover a Bussolengo è il luogo più magico al mondo, un posto senza tempo che scalda il cuore, riaccende le tradizioni, fa risuonare l’aria dei sogni che sono nostri fin da quando siamo bambini. Visitabile fino a domenica 7 gennaio 2024, il Villaggio di Natale rimarrà aperto tutti giorni, dalle 9 alle 19.30, con orario continuato. 

Pista di pattinaggio su ghiaccio all'ex Arsenale

Torna anche quest'anno a Verona la fantastica pista di pattinaggio su ghiaccio. Per bambini ed adulti è infatti possibile divertirsi pattinando sul ghiaccio nel periodo natalizio, fino all'8 gennaio 2024, sulla pista di pattinaggio allestita nella grande vasca all'interno dei giardini di piazza Arsenale.

MUSICA

Big Band Ritmo-Sinfonica Città di Verona

Una serata gioiosa ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, sabato 23 dicembre alle ore 21.15 al Teatro Camploy di Verona, per un appuntamento che si inserisce nella rassegna "La Città del Jazz", sempre con la direzione artistica e tecnica della Big Band Ritmo-Sinfonica Città di Verona.

Il Sorriso del Natale

Martedì 26 dicembre presso il Teatro Centrale di San Bonifacio, l’associazione musicale Banda Spettacolo di Prova – APS presenterà il concerto dedicato alle festività di fine anno denominato "Il Sorriso del Natale", arrivato quest’anno alla settima edizione.

Un Ballo in maschera

Titolo di grandi voci per antonomasia, opera di melodie, passioni e colpi di scena, "Un Ballo in maschera" completa la stagione lirica 2023 al Teatro Filarmonico, in programma fino al 23 dicembre. Nel ricco cast diretto dal maestro Ciampa, protagonista è il governatore di Luciano Ganci, col baritono Simone Piazzola nei panni dell’amico e inconsapevole rivale in amore. Nel ruolo di primadonna si alternano Maria Josè Siri e Daria Masiero. Lo spettacolo di Marina Bianchi ricostruisce l’epoca d’oro del melodramma con le eleganti tele dipinte nel 1913 da Carmignani. 

Frau Musika

Frau Musika, la giovane orchestra internazionale su strumenti originali nata da un'idea di Andrea Marcon e supportata dal mecenatismo di Fondazione Cariverona attraverso l'art bonus, festeggia la conclusione del suo secondo anno di attività con un'interessante produzione per le festività natalizie che mette insieme due capolavori sacri di Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach come il Gloria e il Magnificat. L'evento è in programma venerdì 22 dicembre a Verona presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta. 

TEATRO

Lo Schiaccianoci

Il corpo di ballo dell'Opera Nazionale della Romania di Iasi porta in scena, al Teatro Nuovo di Verona, uno dei titoli della fortunata trilogia di balletti čajkovskijani: "Lo Schiaccianoci", con un doppio appuntamento alle ore 17 e alle ore 20.30 del 25 dicembre 2023. Amore sogno e fantasia si fondono in un'atmosfera fatata, fatta di festa, dolciumi e soldatini che prendono vita.

Il Natale con gli spettacoli di Fondazione Aida

Due giorni dedicati al Natale e soprattutto alla musica pensata per i più piccoli: è questa la proposta targata Fondazione Aida in programma rispettivamente il 26 dicembre al Teatro Stimate (ore 16.30) con "We wish you a Muffins Christmas" e il 27 dicembre al Teatro Nuovo (ore 16) con "Fiabe in concerto…e il sogno realtà diverrà".

C’era due volte il cuore

Il 23 dicembre la rassegna teatrale Unlocked di Casa Shakespeare ospita al Teatro Satiro OFF: "C’era due volte il cuore" di TIB Teatro da Belluno alle ore 19.30. 

Natale sotto il tendone - Circo Cesare Togni

Immergetevi nell'atmosfera magica con il Circo Cesare Togni sotto il tendone a San Giovanni Lupatoto dal 22 dicembre al 28 gennaio. Un appuntamento perfetto per le famiglie che cercano una serata piena di emozioni, risate e ricordi indimenticabili perché offre un'esperienza completa e coinvolgente per tutti.

Le ragazze del calendario

Il 23 dicembre la compagnia teatrale CdS - Colpo di scena presenta il musical "Le ragazze del calendario", libero adattamento del regista Marco Benedetti della commedia “Calendar Girls” di Tim Firth, sceneggiatura a sua volta tratta da una storia vera del 1999 accaduta in Inghilterra. 

Letture natalizie - Parole di Natale

Le storie del Natale non hanno né tempo né età, infatti piacciono sia ai giovani sia agli anziani. Ecco perché grandi e piccini sono invitati venerdì 22 dicembre, in Sala da Lisca del Palazzo da Lisca Cavalli a Verona, a partecipare a "Letture natalizie - Parole di Natale", un'iniziativa promossa dal Centro di Comunità dell’Isolo Associazione Pro Senectute ODV, con il contributo della prima circoscrizione.

VISITE GUIDATE ED ESCURSIONI

CINEMA

Tra le novità in uscita nelle sale cinematografiche veronesi segnaliamo:

  • Foglie al Vento - «Il film diretto da Aki Kaurismäki, racconta le solitudini di Holappa e Ansa (Jussi Vatanen e Alma Pöysti), un uomo e una donna che si incontrano una notte a Helsinki. I due hanno vite difficili segnate dal disagio e dalla precarietà. Passano da un contratto di lavoro all'altro senza la minima garanzia sociale, e i problemi economici sono una preoccupazione quotidiana. Per svagarsi trascorrono le loro serate nei bar a ubriacarsi e cantare al karaoke, ed è proprio in una di queste occasioni che i loro destini si incrociano». Regia: Aki Kaurismäki. 
  • Aquaman e il regno perduto - «Il film diretto da James Wan, sequel del cinecomic firmato Warner Bros. e DC Films, racconta le avventure di Arthur Curry alias Aquaman, supereroe metà umano e metà figlio di Atlantide, dotato di una potenza straordinaria, capace di dominare oceani e maree, e nuotare a elevatissime velocità». Regia: James Wan.

Cinebimbi

La rassegna "Cinebimbi. Ragazzi e Famiglie: incontriamoci al cinema" prosegue domenica 17 dicembre con la proiezione di Red e Toby nemiciamici in cui i personaggi dovranno affrontare la prova più dura di un’improbabile ma sorprendente amicizia

MOSTRE

Robert Doisneau

Al Palazzo della Gran Guardia di Verona, dal 15 novembre 2023 al 14 febbraio 2024 sarà possibile visitare l’esposizione "Robert Doisneau", la grande retrospettiva sul celebre fotografo francese. La mostra, curata da Gabriel Bauret, realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Verona, ripercorre la vicenda creativa del grande artista francese, attraverso 135 immagini in bianco e nero, tutte provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge, nell’immediata periferia sud di Parigi.

Presepi dal mondo a Verona

Da sabato 18 novembre 2023 a domenica 14 gennaio 2024, presso il Palazzo della Gran Guardia, è ospitata la 39esima edizione della rassegna internazionale del presepio nell’arte e nella tradizione "Presepi dal mondo a Verona". La "Mostra Internazionale del Presepio", è un’occasione unica per condividere un momento speciale. Con oltre 400 capolavori provenienti da tutto il mondo, la mostra è nel Guinness dei primati. Si tratta di una ricca esposizione di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della natività, provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo.

Immagini di terracotta

Offerte nei santuari, richieste di grazia agli dei oppure omaggio per una grazia già ricevuta. A questo erano destinate le teste o mezze teste maschili e femminili realizzate in terracotta e protagoniste della mostra temporanea allestita dall'8 novembre 2023 fino al 6 ottobre 2024 al Museo Archeologico al Teatro Romano. Un nuovo percorso espositivo, a cura di Margherita Bolla. Una ricca collezione di 380 figure di terracotta, conservate negli archivi del Museo e solitamente non esposte al pubblico. Immagini provenienti dal territorio veronese e appartenenti a collezioni private poi confluite nei Musei Civici di Verona. 

CONTEMPORANEO NON-STOP. Il respiro della natura | ARIA

"CONTEMPORANEO NON-STOP. Il respiro della natura | ARIA", a cura di Patrizia Nuzzo (curatrice responsabile collezione d’arte moderna e contemporanea), è aperta al pubblico dal 7 ottobre 2023 al 6 ottobre 2024 per offrire un nuovo viaggio esperienziale incentrato sull’elemento dell’aria, inteso nella duplice valenza di principio generativo o distruttivo. Un percorso che, dall’unico frammento dell’opera di Anassimene di Mileto (586 a.C. - 528 a.C.), trova il suo sviluppo per diventare mostra in occasione del terzo appuntamento dedicato al contemporaneo della GAM di Verona.

Giulio Paolini Et in Arcadia Ego

L’inedito progetto di Giulio Paolini dal titolo "Giulio Paolini Et in Arcadia Ego", realizzato alla Galleria d’Arte Moderna, a cura di Patrizia Nuzzo e Stefano Raimondi, è un progetto che vede insieme i Musei Civici - Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e ArtVerona, per un format appositamente studiato per gli spazi della GAM, che dal 15 ottobre 2023 al 3 marzo 2024, a Palazzo della Ragione, presenta al pubblico gli elementi chiave della ricerca dell’artista, in cui lavori inediti, concepiti per il museo veronese, dialogano con opere della collezione pubblica, come "L’apparizione della Vergine" dello stesso Paolini, presente nella raccolta civica dal 2002.

Profumo di Callas

Il Comune di Zevio dal 3 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 ospita nella sala del Centro Civico Culturale di Zevio la mostra del maestro Antonio Amodio "Profumo di Callas". Antonio Amodio celebra il centenario della nascita di Maria Callas con la mostra "Profumo di Callas": 15 opere inedite sulla figura privata della grande artista vissuta a Zevio, realizzate con la tempera grassa, tecnica quasi alchemica utilizzata dai grandi maestri del Rinascimento.

Poem without word

"Poem without word" è il titolo della nuova collettiva che sarà visibile presso Studio la Città fino al 27 gennaio 2024. La mostra nata da un’idea di Hélène de Franchis che ha invitato Stanislao Vialardi, giovane collezionista, a pensare ad una selezione di artisti giovani presenti nella sua collezione e non rappresentati da Studio la Città. La galleria è stata così allestita con opere di Cleo Fariselli, Francesca Ferreri, Sophie Ko, Renato Leotta, Agathe Rosa, Manuel Scano Larrazàbal, Serena Ventrucci - alcune delle quali appositamente realizzate per la mostra. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il lungo weekend di Natale dal 22 al 26 dicembre 2023

VeronaSera è in caricamento