rotate-mobile
Cronaca Chievo / Via Boscomantico

Resistenze sull'abbattimento dei lupi. Conferenza Stato-Regioni per decidere

Lazio, Puglia e Friuli Venezia Giulia sono contrarie e anche il Veneto non è convinto. Continua la battaglia delle associazioni ambientaliste

Il 2 febbraio è alle porte. Domani è in programma la Conferenza Stato-Regioni dove si discuterà il nuovo piano di conservazione dei lupi. Piano contestatissimo dalle associazioni ambientaliste perché introdurrebbe l'abbattimento selezionato dei lupi. 

Lndc, Enpa, Lac, Lav e Lipu domani a Roma accoglieranno i presidenti delle Regioni e il ministro per gli affari regionali consegnando loro l’ultimo appello in favore della bocciatura al piano. Appello già raccolto dai presidenti di Lazio, Puglia e Friuli Venezia Giulia. E anche la Regione Veneto pare non sia del tutto a favore del provvedimento.

"I lupi fanno i lupi e le esperienze di pacifica convivenza non mancano - affermano le associazioni - Le Regioni non devono perdere l'occasione di questa votazione per garantire una decisione che sia pienamente rispettosa degli equilibri naturali, non violenta, dalla parte dell’ambiente e dei cittadini".

Contro il piano si è espresso anche Stefano Spinetti, presidente delle guide ambientali escursionistiche italiane (Aigae). "È vero che la ricolonizzazione di aree rurali da parte del lupo può costituire un problema per gli allevatori e i cacciatori, ma l’Aigae è comunque fortemente contraria alla concessione di deroghe alle norme che proteggono la specie", ha detto Spinetti.

"Concedere alle Regioni la possibilità di abbattere alcuni esemplari, anche se a certe condizioni, al solo scopo di assecondare le istanze di una parte del mondo agricolo e venatorio, non solo è inaccettabile da un punto di vista di conservazione della specie ma è pericoloso anche per l'economia degli allevatori - ha continuato Spinetti - Diversi recenti studi internazionali, condotti in aree dove il lupo è cacciato, confermano che uccidere degli esemplari può comportare per i sopravvissuti, oltre alla destrutturazione del branco a cui appartengono, anche la perdita della capacità di predare in gruppo la fauna selvatica, specie il cinghiale, con conseguente rischio di aumento degli attacchi alla fauna domestica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resistenze sull'abbattimento dei lupi. Conferenza Stato-Regioni per decidere

VeronaSera è in caricamento