rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

«Dati di Immuni non utilizzati in Veneto. Zaia ha preso tutti in giro»

Le Ulss non poteva inserire nei database i codici dei cittadini positivi. Gli altri utenti dell'app, dunque, non potevano essere avvisati. Cgil e M5S attaccano la Regione

È stata scaricata da più di otto milioni di italiani e doveva essere il principale strumento per il tracciamento dei contatti tra i cittadini. Doveva, infatti, avvisare gli italiani nel caso in cui avessero avuto un contatto a rischio con un positivo al coronavirus. È l'app Immuni, che però in Veneto non è stata mai del tutto operativa. A rivelarlo è stato il Corriere del Veneto, il quale ha riferito quanto accaduto ad un cittadino padovano. Questo cittadino ha scaricato Immuni e successivamente ha scoperto di aver contratto il virus. A quel punto, la procedura prevede la comunicazione all'Ulss del proprio codice associato all'app. L'Ulss ha però risposto che non era possibile inserire il codice nel database. E non era impossibile solo in quel momento, a Padova. Non è mai stato possibile in tutto il Veneto, dove sostanzialmente Immuni è stata finora inutile perché, non potendo inserire i codici dei cittadini positivi al coronavirus, non è stato possibile allertare gli eventuali contatti a rischio. Un problema che pare sia legato all'attivazione della piattaforma per la gestione dell'applicazione, che in Veneto è andata un po' troppo per le lunghe. Un problema che dalla prossima settimana dovrebbe essere superato, hanno fatto sapere dalla Regione.

Un caso che il Movimento 5 Stelle descrive come «una presa in giro» del presidente della Regione Luca Zaia nei confronti dei veneti che avevano scaricato Immuni. «La Regione ha candidamente ammesso che per mesi i dati arrivati tramite Immuni, che avrebbero potuto evitare focolai, non sono stati trattati - ha commentato la deputata veronese 5 Stelle Francesca Businarolo - Ciò è gravissimo, anche alla luce del fatto che i veneti si sono particolarmente distinti per buona volontà, tanto da aver portato il Veneto a diventare la quarta regione in Italia per download dell'applicazione. Magari qualcuno se lo è dimenticato, ma a giugno Zaia aveva espresso scetticismo su Immuni. A pensar male, si potrebbe parlare di un boicottaggio. Altrimenti si tratta di incompetenza e, francamente, non so quale sia lo scenario più grave».

Ed anche il commento della Cgil regionale è duro. Il segretario generale Christian Ferrari ha dichiarato: «Molte persone che sono entrate in contatto con soggetti positivi non lo hanno potuto sapere a causa dell'inefficienza, per non dire dello scetticismo (il presidente Zaia ci ha tenuto a far sapere di non aver scaricato Immuni), di chi doveva provvedere a far funzionare il sistema di tracciamento. Pensiamo a chi, facendo il suo dovere, ha chiamato per far inserire sulla piattaforma la sua positività a salvaguardia di tutti e si è sentito rispondere che il suo contributo non sarebbe servito a nulla. Questo è inaccettabile e va posto immediatamente rimedio. Anche perché, con l'aumento dei positivi e la difficoltà sempre crescente a testare tutte le persone che ne avrebbero bisogno, l'app può dare un contributo fondamentale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Dati di Immuni non utilizzati in Veneto. Zaia ha preso tutti in giro»

VeronaSera è in caricamento