rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Via Torricelle

Traforo, Tosi insiste: "Opera realizzabile. La maggioranza blocca tutto"

L'ex sindaco è accerchiato da chi amministra la città e da parte dell'opposizione, ma sul Passante Nord è sempre convinto: "Se non ci fosse stata la crisi sarebbe stato già completato"

Il Passante Nord era un'opera perfettamente sostenibile prima che intervenisse la crisi, tanto che venne proposto in project financing da imprenditori privati con idonee garanzie bancarie ed alla gara parteciparono una pluralità di soggetti e la gara stessa venne aggiudicata. Se non fosse intervenuta la crisi, anche del sistema bancario, oggi l'opera sarebbe finita.

L'ex sindaco di Verona Flavio Tosi è accerchiato dall'attuale maggioranza cittadina e da parte dell'opposizione. Tutti esultano per la sentenza del Tar che ha respinto il ricorso di Technital, chiudendo forse l'ultimo capitolo del romanzo sul Traforo delle Torricelle. Non portare avanti l'opera, è però per Tosi un grave errore.

A causa della crisi i vincitori proposero modalità diverse per realizzare l'opera comunque ed è ancora possibile concordare un percorso per arrivare a questo risultato - ha spiegato Tosi - Il sottoscritto si è scontrato con pochi dirigenti proprio per difendere l'iter ed arrivare al traguardo. Non sempre i dirigenti hanno ragione, non sono infallibili nemmeno loro, talvolta può accadere che alcuni preferiscano la strada meno complessa, ma non è detto che questo sia nell'interesse della città. Ma è evidente che l'attuale giunta è del tutto piegata ad alcuni dirigenti, mentre un sindaco dovrebbe essere consapevole che rappresenta lui la città e dovrebbe essere lui la guida dell'amministrazione. Infine, purtroppo, la questione traforo si inserisce nello scontro tra le varie anime della giunta e all'interno della Lega, dove l'ex assessore Corsi, il quale seguì l'intero iter della procedura, oggi è il bersaglio di turno. Tant'è che viene attaccato dai suoi ex colleghi di giunta e di maggioranza pure sul filobus, accusandolo di aver più volte annunciato a vuoto l'avvio dei lavori. La cosa triste è che a causa dell'incapacità dei nuovi arrivati, delle loro lotte intestine e della loro volontà di smarcarsi da Tosi ad ogni costo, si blocca tutto e ne va di mezzo la città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traforo, Tosi insiste: "Opera realizzabile. La maggioranza blocca tutto"

VeronaSera è in caricamento