rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Abramo Massalongo

Il green pass anche a scuola dalle elementari per gli studenti: sindaci in pressing sul governo

«Se non si prende un provvedimento urgente avremo tutti in Dad dopo la Befana», l'allarme del presidente Ali Matteo Ricci. Presidi contrari: «Rischio compressione del diritto all'istruzione»

«Green pass a scuola per elementari, medie e superiori», è il contenuto essenziale di quella che il presidente dei sindaci di Ali, ovvero Autonomie locali italiane, Matteo Ricci definisce la «lettera appello dei sindaci al governo». Lo stesso presidente Ali, nonché sindaco di Pesaro per il Partito democratico, poi aggiunge via Twitter: «Se non si prende un provvedimento urgente, dopo la pausa natalizia questo sarà l'amaro dono nella calza della Befana. Avremo tutti in Dad».

Lo stesso Ricci, in un'intervista rilasciata a LaRepubblica, ha dichiarato: «I bambini e i ragazzi vaccinati non possono ritrovarsi in Didattica a distanza a causa dei loro compagni non vaccinati. Bisogna introdurre il green pass anche per gli alunni delle elementari, per gli studenti delle medie e delle superiori. Chiediamo al governo e a Draghi di fare subito un provvedimento per adottarlo nelle scuole».

Tweet Matteo Ricci - 18 dicembre 2021 - scuola e green pass studenti-2

Tweet Matteo Ricci - 18 dicembre 2021 

Un'ipotesi che al momento non ha però trovato sponda nei dirigenti scolastici e che, in particolare, vedrebbe contraria l'Associazione nazionale presidi: «Comprendiamo la preoccupazione di chi si trova a dover fronteggiare la quarta ondata che sta investendo in modo particolare la fascia più giovane della popolazione. - spiega il presidente Antonello Giannelli - D'altra parte la scuola necessita di una estrema e doverosa gradualità nell'introduzione di misure che potrebbero comportare una compressione del diritto all'istruzione, pur se determinate da ragione di salute collettiva».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il green pass anche a scuola dalle elementari per gli studenti: sindaci in pressing sul governo

VeronaSera è in caricamento