rotate-mobile
Politica Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Pfas. Il M5S denuncia: "La Miteni inquina, ma a pagare sono i cittadini"

I residenti di Vicenza, Padova e Verona, interessati dall'inquinamento dell'acqua, si troveranno in bolletta i costi per l'abbattimento delle sostanze. Uno scandalo per la deputata pentastellata Silvia Benedetti

I residenti delle province di Padova, Vicenza e Verona che abitano nelle zone inquinate dai pfas si troveranno in bolletta i costi per la pulizia dell’acqua. La denuncia arriva dal M5S veneto, secondo cui i gestori dei servizi idrici delle tre province saranno costretti a inserire nella bolletta i costi di abbattimento delle sostanze che provengono dalla ditta Miteni di Trissino.

manuel-Brusco-Pfas-2

"L’azienda inquina e i cittadini pagano - è l'accusa dei consiglieri regionali Jacopo Berti e Manuel Brusco, e della consigliera comunale di Montecchio Sonia Perenzoni - ma questo è inaccettabile. A pagare perché l’acqua che i veneti bevono e utilizzano deve essere l’azienda Miteni, responsabile di tutto ciò. L’acqua non si tocca, noi non pagheremo per i loro veleni".

"È scandaloso che a pagare i costi di depurazione e di monitoraggio degli inquinanti pfas in Veneto debbano essere i cittadini, colpiti due volte per un disastro ambientale prodotto da altri. I cittadini veneti subiscono le drammatiche conseguenze dell’inquinamento sulla loro salute e devono pagare anche i costi per garantire che l’acqua che bevono in casa sia sicura. A pagare deve essere chi ha inquinato". Queste le parole della deputata pentastellata Silvia Benedetti.

I 5 Stelle hanno invitato le persone contaminate dai pfas a mettersi in contatto con i loro consiglieri regionali, ai quali la Regione non intende fornire i dati non sensibili sulla situazione.

"Abbiamo già chiesto, con esposti alle Procure di Vicenza e Venezia, che a pagare siano i responsabili - avvertono gli esponenti del Movimento - Fra poco avremo conferma della presenza dei veleni nell’acqua e nel sangue dei veneti grazie alla disponibilità della popolazione, dato che molti ci hanno già inviato in forma anonima i risultati delle proprie analisi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pfas. Il M5S denuncia: "La Miteni inquina, ma a pagare sono i cittadini"

VeronaSera è in caricamento