Maltempo, tornano piogge e temporali: lanciata una nuova allerta meteo

La primavera non sembra voler decollare e il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto è costretto a dichiarare lo stato di attenzione per criticità idrogeologica, che si esaurirà solo nel primo pomeriggio di lunedì 20 maggio

Immagine generica

Nuove perturbazioni in arrivo in Veneto, così il Centro Funzionale Decentrato della Regione, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, è corso ai ripari. 
Viste le precipitazioni a tratti diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi consistenti su Prealpi e pianura centro-settentrionale, ha dichiariato lo stato di attenzione (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) per criticità idrogeologica, in tre bacini idrografici: 

  • Vene-H (Piave Pedemontano, province di BL e TV);
  • Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, province di VI, BL, TV, VR);
  • Vene-C (Adige-Garda e Monti Lessini, provincia di VR).

L'allerta è scattata nel pomeriggio di sabato 18 e resterà in vigore fino alle 14 di lunedì 20 maggio. 
Ecco le previsioni meteo diffuse da Arpav. 

SABATO 18 MAGGIO - Tempo in prevalenza molto nuvoloso con precipitazioni a tratti diffuse specie sui settori centro-settentrionali (probabilità alta 75-100%), altrove sporadiche e più intermittenti (probabilità medio-alta 50-75%). Probabili locali rovesci o temporali. Quota neve sui 2000/2200 m temporaneamente un po’ inferiore in occasione di rovesci intensi. Temperature massime in generale diminuzione. Venti in pianura dai quadranti orientali moderati/tesi, specie sulla costa; in quota venti dai quadranti meridionali da tesi a moderati.

DOMENICA 19 MAGGIO - Tempo in prevalenza molto nuvoloso salvo attenuazione della nuvolosità in serata sulle Dolomiti. Precipitazioni: sulla costa probabilità medio-alta (50-75%) di fenomeni sparsi, intermittenti; altrove probabilità alta (75-100%) di precipitazioni sparse, a tratti diffuse, con frequenti rovesci e temporali. Tendenza a diradamento dei fenomeni dalla serata. Limite della neve intorno a 2100/2300 m, localmente a quote inferiori in occasione di rovesci. Temperature minime senza variazioni di rilevo, massime stazionarie o in aumento. Venti in pianura fino alle prime ore moderati dai quadranti orientali, in successiva attenuazione; in quota moderati dai quadranti meridionali. Mare da molto mosso a mosso.

LUNEDÌ 20 MAGGIO - Permangono condizioni di tempo instabile, con cielo in prevalenza nuvoloso salvo sulla costa e pianura meridionale dove saranno più probabili delle locali schiarite. Precipitazioni: probabili precipitazioni sparse (probabilità medio-alta 50-75%), intermittenti, specie su zone montane, pedemontane e interne della pianura in particolare sui settori nord-orientali; localmente a carattere di rovescio o temporale con tendenza a esaurimento dei fenomeni in serata. Limite della neve intorno ai 2100/2300 m localmente più in basso. Temperature senza notevoli variazioni. Venti in pianura deboli/moderati da Ovest, sulla costa deboli, a tratti moderati dai quadranti meridionali; in quota deboli/moderati in rotazione da Sud- Ovest a Nord-Ovest. Mare mosso.

Potrebbe interessarti

  • Piscina interrata: ecco la guida che vi svelerà tempi e costi

  • Labbra sensuali e carnose: ecco i rimedi naturali per un super effetto volume

  • Case e Millenials: ecco il nuovo studio presentato da Ance Verona

  • Smagliature addio: cause e rimedi per eliminarle

I più letti della settimana

  • Tragedia nel Veronese. Un trattore si ribalta e l'agricoltore perde la vita

  • Rimasto schiacciato sotto il trattore, non c'è stato nulla da fare per il 59enne

  • Spari e paura a Santa Lucia: 41enne in rianimazione, fermato un uomo

  • Tragedia nel Veronese: muore dopo un incidente stradale in scooter

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 14 al 16 giugno

  • Auto va a sbattere contro un albero e finisce nel campo: gravi 2 giovani

Torna su
VeronaSera è in caricamento