rotate-mobile
Meteo

Estate per un giorno poi cambia tutto

Primi segnali di cambiamento già da lunedì

Domenica dal sapore estivo sul Veneto con apice dell'anticiclone subtropicale, che porterà tanto sole ma anche temperature su valori più tipici di fine maggio/inizio giugno, con punte di 28°C sulle pianure.

Come segnala il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara la prossima settimana tuttavia si avrà un netto cambiamento delle condizioni meteo-climatiche: un fronte freddo in discesa dal Nord Europa, colmo d'aria artica, valicherà le Alpi attraversando anche il Veneto tra martedì 16 e mercoledì 17.

Primi segnali di cambiamento lunedì con nubi irregolari di passaggio e locali rovesci sui settori alpini. Ma sarà appunto tra martedì e mercoledì che si avrà l'apice dell'instabilità atmosferica con piogge e temporali sparsi, che interesseranno un pò tutti i settori quindi Veronese, Vicentino, Padovano, Trevigiano, Veneziano, Rodigino e Bellunese. Attenzione che non si escludono fenomeni anche intensi e accompagnati da grandinate.

Il tutto accompagnato da un netto calo delle temperature sotto i venti da Nord, con tracollo anche di 10-15°C sulle Dolomiti dove tornerà a nevicare a tratti fin sotto i 1000-1200m. Temperature dunque sotto la media entro mercoledì 17 su tutta la regione con massime non oltre i 15-17°C e minime localmente sotto i 5-6°C in pianura nelle nottate successive. Gelate tardive si potranno avere in montagna a tratti fin verso i 400-500m. Probabilimente l'instabilità atmosferica si protrarrà anche nelle giornate successive

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate per un giorno poi cambia tutto

VeronaSera è in caricamento