rotate-mobile
Cronaca Veronetta / Regaste Redentore

Verona, Comune-Soprintendenza: è pace fatta. Accordo di 5 anni per valorizzare il Teatro Romano

Dopo polemiche e discussioni su concerti rock, Arena, piazze storiche e lavori, si tende la mano per la promozione del monumento storico e viene sancito l'avvicinamento tra i due enti: "Lavoriamo in sinergia"

Un avvicinamento non da poco tra il Comune e la Soprintendenza, dopo le numerose discussione e polemiche sull'uso dei beni cittadini, dall'Arena e i concerti rock al centro storico e alle piazze, fino ai lavori. La Giunta comunale di Verona ha infatti approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Verona e la Soprintendenza per i Beni archeologici del Veneto per “Lo studio, la conservazione e la valorizzazione del Teatro Romano”. Si tratta di un importante accordo della durata di cinque anni per effettuare, a costo zero per l’amministrazione, indagini e studi sull'importante monumento cittadino.

BRACCIO DI FERRO TRA COMUNE E SOPRINTENDENZA PER IL ROCK IN ARENA

Spiega il vicesindaco con delega all’Edilizia monumentale, Stefano Casali che "abbiamo rilevato l’esigenza di attivare forme di più stretta cooperazione con la Soprintendenza al fine di definire strategie e obiettivi per la tutela e valorizzazione del complesso monumentale, mettendo in sinergia le diverse competenze. Si tratta di un ulteriore tassello nel rapporto sempre più importante e collaborativo che abbiamo instaurato con la Soprintendenza”. Il protocollo prevede l’impegno dei firmatari nel promuovere azioni congiunte per lo studio, la conservazione, il restauro e la valorizzazione del Teatro Romano, anche mediante promozione di attività culturali; la stipula di specifici accordi annuali per definire gli obiettivi da perseguire di anno in anno; la nomina di un comitato di attuazione costituito dai rappresentanti dei due Enti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Comune-Soprintendenza: è pace fatta. Accordo di 5 anni per valorizzare il Teatro Romano

VeronaSera è in caricamento