rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Covid-19: Omicron in Italia è al 100%, la sottovariante BA.2 è quella predominante

«La rete di monitoraggio, con le flash survey e la piattaforma Icogen che raccoglie le sequenze, si sta dimostrando efficace nel seguire le evoluzioni del virus Sars-Cov-2», spiega Anna Teresa Palamara, a capo del dipartimento di Malattie infettive dell’Iss

«In Italia il 4 aprile scorso la variante Omicron aveva una prevalenza stimata al 100%, con la sottovariante BA.2 predominante e la presenza di alcuni casi di variante "ricombinante" della stessa Omicron». Lo riferisce una nota dell'Istituto superiore di sanità, riportando i risultati dell’indagine rapida condotta dall’Iss e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler.

Per l’indagine è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province autonome di «selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus». Il campione richiesto «è stato scelto dalle Regioni/Province autonome in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica e, se possibile, per fasce di età diverse». In totale, hanno partecipato all’indagine «tutte le Regioni/Province autonome e complessivamente 115 laboratori e sono stati sequenziati 2018 campioni». Queste le prevalenze stimate:

  • BA.1                        11,8% (range: 0% -34,5%)
  • BA.2                        86,6% (range: 46,5% -100%)
  • BA.3                        0,2% (range: 0% -1,2%)
  • XJ                            0,5% (range: 0% -11,6%)
  • XL                            0,9% (range: 0% - 20,9%)

«In questa indagine sono state identificate alcune sequenze riconducibili a possibili ricombinanti BA.1/BA.2 - spiega Anna Teresa Palamara, che dirige il dipartimento di Malattie infettive dell’Iss - che sono da seguire con attenzione, come indicato anche dall’Oms. La rete di monitoraggio, con le flash survey e la piattaforma Icogen che raccoglie le sequenze, si sta dimostrando efficace nel seguire le evoluzioni del virus Sars-Cov-2».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19: Omicron in Italia è al 100%, la sottovariante BA.2 è quella predominante

VeronaSera è in caricamento