rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Il fallo di Bastoni su Duda, le voci dal Var: «Fischia, fischia santo cielo»

Uno degli episodi che ha deciso la sfida tra Inter ed Hellas Verona è stato analizzato dal designatore Rocchi, che ha fatto ascoltare il dialogo tra l'arbitro e la sala Var. «L'azione era da interrompere»

La gomitata di Bastoni a Duda nella partita tra Inter ed Hellas Verona era da sanzionare e quindi il gol di Frattesi scaturito da quel fallo era da invalidare. Gli errori dell'arbitro dell'incontro Fabbri e dell'addetto al Var Nasca sono stati certificati oggi, 12 gennaio, a cinque giorni dall'episodio. Giorni di accese polemiche alimentate anche dalle dichiarazioni di Sean Sogliano, le quali potrebbero anche costare caro al direttore sportivo gialloblù.

A certificare l'errore arbitrale è stato oggi a Coverciano il designatore Gianluca Rocchi, il quale ha fatto anche ascoltare le parole che Fabbri e Nasca si sono scambiati durante uno degli episodi che ha deciso la sfida allo stadio Meazza. L'audio comincia con l'addetto al Var che nota il giocatore dell'Hellas Duda a terra nella sua area di rigore. Nasca ha informato così l'arbitro Fabbri: «C'è a terra qualcuno. No, aspetta. Fischia, fischia, fischia santo cielo. Voglio vedere che è successo, magari si vede il giocatore che cade».
Il direttore di gara, nonostante il suggerimento giunto dalla sala Var, non ha però fischiato, spiegando così il perché: «Si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù - ha detto Fabbri, riferendosi a Duda - Si alza, mi guarda e poi si rimette giù, questa è furbizia».
Da quell'azione è nato poi il gol di Frattesi che ha portato l'Inter sul 2-1. Gol che al Var è stato analizzato da Nasca per individuare una eventuale posizione irregolare. «Fammelo rivedere tutto - ha detto Nasca - Nessuna bandierina. Qui è tutto regolare. Fammi rivedere il tiro. Regolare. Fammi rivedere un attimo solo. Gol regolare, gol regolare».

Ma il gol non era regolare, come confermato oggi da Rocchi: «Con il difensore veronese a terra in area di rigore, Fabbri doveva interrompere l'azione - ha detto il designatore - L'azione era finita e non bisognava proseguire. Invece, l'arbitro ha fatto continuare. Fabbri non ha dato la giusta importanza al fallo di Bastoni. Le responsabilità sono sia di Fabbri che di Nasca».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fallo di Bastoni su Duda, le voci dal Var: «Fischia, fischia santo cielo»

VeronaSera è in caricamento