rotate-mobile
Politica Peschiera del Garda / Piazzale Cesare Betteloni

Già primo cittadino per quattro volte, Umberto Chincarini annuncia di candidarsi a sindaco di Peschiera del Garda

Il Comune gardesano, attualmente guidato dalla sindaca Orietta Gaiulli, andrà al voto a giugno 

Anche nel Comune di Peschiera del Garda si terranno il prossimo 8 e 9 giugno 2024 le elezioni amministrative. Nella precedente tornata elettorale, svoltasi nel maggio del 2019, era stata riconfermata sindaca Maria Orietta Gaiulli. Notizia delle ultime ore è l'annuncio della candidatura ufficiale di Umberto Chincarini, già sindaco a Peschiera dal 1993 al 2009, che ha infatti reso pubblica la sua intenzione di volersi presentare alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno alla guida di una lista civica aperta a tutti.

«Fino a qualche mese fa non avevo in mente di rifare il sindaco. - ha spiegato Umberto Chincarini  - Ma tali e tante sono state le pressioni da parte di amici, conoscenti e cittadini di Peschiera che mi hanno chiesto di candidarmi, che ho dovuto rivedere i miei progetti ed ho deciso di candidarmi a sindaco. Lo faccio per rispondere alle numerose richieste, - ha prosegutio Umberto Chincarini - per portare a termine diversi progetti che avevo iniziato, ma soprattutto per amore di Peschiera, che è stato sempre la linea guida delle mie amministrazioni».

Già deputato e senatore dal 1996 al 2006, Chincarini è stato eletto sindaco di Peschiera per ben quattro volte. In molti gli riconoscono di essere stato «colui che ha cambiato il volto di Peschiera», facendone un «paese moderno» e trasformandolo da piazzaforte militare in «centro turistico, logistico, commerciale e industriale».

Logo Chincarini sindaco : foto ufficio stampa Chincarini.

"Chincarini sindaco" sarà il nome della lista civica, fanno sapere dall'entourage del candidato primo cittadino di Peschiera del Garda. Una lista che, viene spiegato, punta a raccogliere «cittadini di varia estrazione politica con tutte le diverse competenze che servono per gestire un Comune importante come Peschiera».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Già primo cittadino per quattro volte, Umberto Chincarini annuncia di candidarsi a sindaco di Peschiera del Garda

VeronaSera è in caricamento