rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

Sulla caccia è scontro aperto in Regione: "Berlato propone di sparare ovunque"

La Consigliera Regione Veneto Patrizia Bartelle del M5S spiega: "Si dovrebbe votare per usurpare i proprietari dei fondi del loro diritto costituzionale alla difesa della proprietà privata e ai cittadini di segnalare eventuali atti di arroganza degli amanti di questi sport"

Martedì prossimo si dovrà discutere e votare nell'aula della Giunta regionale del Veneto un progetto di legge, il PDLR 182 proposto dal consigliere Berlato (FI), che riguarda la questione del “disturbo venatorio”. "In pratica - spiega la Consigliera Regione Veneto Patrizia Bartelle - si dovrebbe votare per usurpare i proprietari dei fondi del loro diritto costituzionale alla difesa della proprietà privata e ai cittadini di segnalare eventuali atti di arroganza degli amanti di questi sport. Sappiamo difatti che spesso i cacciatori e i pescatori non sempre sono così attenti alla proprietà altrui a favore della ricerca di luoghi di miglior appostamento e questo, ovviamente, è causa di dissidi tra gli stessi e i proprietari dei fondi coinvolti. Spessissimo gli spari avvengono proprio a ridosso delle abitazioni con enorme pericolo della incolumità dei residenti".

"Con l’approvazione di questa legge - prosegue l'esponente del M5S - nessun proprietario di fondi, ma anche nessun cittadino veneto, si sentirà di segnalare fatti ed eventi solo per il timore di sbagliare e di trovarsi da segnalatore ad accusato (fino a tremilaseicento euro di sanzione) e con forte rischio di pagare una contravvenzione spropositata e priva di una logica reale se non quella di eliminare il diritto costituzionale della difesa del territorio e dell’ambiente da parte dei cittadini. C’è anche da notare che moltissime associazioni che tutelano l’ambiente, ma persino gli stessi cacciatori, sono sul piede di guerra. Ne cito alcune: ENPA, LAC, ANIMEANIMALI, COORDINAMENTO PROTEZIONISTA VENETO, IAMS, OIPA, LAV, WWF e mi scuso per altre che non ho qui citato. Insomma… questo governo veneto vuole che si possa sparare ovunque e comunque senza vincoli e controlli. Un pessimo modo di rappresentare tutto il nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla caccia è scontro aperto in Regione: "Berlato propone di sparare ovunque"

VeronaSera è in caricamento