rotate-mobile
Meteo Santa Lucia e Golosine / Via Sommacampagna

Maltempo in Veneto, stato di attenzione nel Veronese per frane e temporali

La protezione civile regionale ha emesso l'allerta gialla per i bacini Adige-Garda-Monti Lessini, Po-Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione

Le previsioni meteorologiche del Veneto segnalano, nel pomeriggio e nella serata di oggi, 26 settembre, cielo in prevalenza molto nuvoloso, salvo schiarite più probabili inizialmente sulle Dolomiti e di sera anche a sud-ovest. Si prevedono, inoltre, precipitazioni a partire da ovest, in genere sparse ma a tratti anche piuttosto diffuse, con rovesci e qualche possibile temporale anche in pianura dove non si esclude possano localmente assumere una discreta intensità specie a sud-ovest.

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. La Regione, inoltre, segnala la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide con particolare riferimento al bacino veronese Adige-Garda-Monti Lessini.
Il centro funzionale decentrato della protezione civile regionale ha dunque emesso un avviso di criticità idrogeologica valido fino a mezzanotte. È stato dichiarato lo stato di attenzione (allerta gialla) nei bacini Adige-Garda-Monti Lessini, Po-Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione.

Nella giornata di domani, è previsto tempo variabile con parecchie nubi stratificate all'inizio su pianura e Prealpi, schiarite in giornata e nubi sparse anche di tipo cumuliforme soprattutto sulle zone montane nelle ore pomeridiane. Nelle ore più fredde sono prevedibili foschie e possibili locali nebbie in pianura e nelle valli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Veneto, stato di attenzione nel Veronese per frane e temporali

VeronaSera è in caricamento