rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo Centro storico / Piazza Bra

L'ondata di caldo africano arriva in Veneto: Verona tra le zone più afose, temperature massime fino a 37 gradi

Inizio d'estate davvero bollente anche in Veneto e in particolare nella provincia veronese

Davide Sironi, meteorologo di 3BMeteo.com, ci fornisce gli ultimi aggiornamenti sulle previsioni del tempo per i prossimi giorni: «L'ondata di caldo africano che sta arrecando temperature anche oltre i 40 gradi tra Spagna e Francia si muoverà verso l'Italia nei prossimi giorni, determinando un ulteriore aumento delle temperature e condizioni di assoluta stabilità atmosferica».

In Veneto il weekend «sarà caratterizzato da ampio soleggiamento ovunque e gran caldo sia in pianura sia in montagna dove lo zero termico schizzerà oltre i 4.500 m di altitudine». Temperature massime «prossime ai 35 gradi» sono attese in particolare sul Veneto occidentale «tra le province di Verona, Rovigo e Vicenza, mentre le pianure centro-orientali beneficeranno di brezze marittime che limiteranno i valori entro i 30-33 gradi ma con tassi umidità più elevati». Come accennato, ci sarà «caldo anche in montagna con massime tra 25 e 30 gradi nelle principali località prealpine e dolomitiche». 

Nei primi giorni della prossima settimana «si raggiungerà l'apice dell'ondata di calore con clima che si farà davvero molto caldo e afoso, le massime potranno toccare i 36-37 gradi tra Veronese, Vicentino e Rodigino ma anche altrove si attesteranno tra 32 e 35 gradi; valori 6-8 gradi oltre le medie del periodo e prossime ai record storici per giugno». Il tempo «si manterrà sempre stabile e asciutto, fatta eccezione per locali temporali di calore che potranno interessare nelle ore tardo pomeridiane o serali i settori dolomitici».

Farà caldo «anche di notte, specie nelle aree urbane dove le temperature minime a fatica scenderanno sotto i 23-24 gradi».
Possibile cambio di scenario «nella seconda parte della settimana e soprattutto a partire dal prossimo weekend, quando correnti più fresche e instabili in discesa dal nord Europa potrebbero innescare rovesci e temporali più diffusi e un calo delle temperature».  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ondata di caldo africano arriva in Veneto: Verona tra le zone più afose, temperature massime fino a 37 gradi

VeronaSera è in caricamento