rotate-mobile
Meteo Centro storico / Piazza Bra

Al via una settimana di caldo rovente: anche Verona tra le città da bollino rosso

Particolare attenzione al weekend quando anche in diverse città del nord Italia si potranno raggiungere temperature superiori ai 40 gradi

Prevista una nuova ondata di caldo eccezionale anche in Italia per questa settimana. In base a quanto indicato da Carlo Migliore di 3BMeteo.com è in arrivo «una seconda ondata di caldo» che «inizierà da metà settimana e che raggiungerà la sua massima espansione sul nostro territorio nell'arco del weekend e che potrebbe protrarsi fino ai primi giorni della settimana successiva». In una prima fase, tra lunedì, martedì e mercoledì, «l'anticiclone africano si spingerà prevalentemente sull'Europa centrale e settentrionale lambendo solo l'Italia con la sua parte più calda».

In una seconda fase, invece, a partire da giovedì e in particolare nel corso del weekend, è prevista «una seconda fiammata africana in risalita dall'entroterra algerino che punterà verso nordest investendo progressivamente tutta la Penisola». È possibile che si raggiungano «valori prossimi ai 40°C nelle zone interne della Sardegna, nell'entroterra centrale tirrenico e nelle città della Val Padana».

Durante il fine settimana si prevede inoltre «un ulteriore aumento termico che potrà vedere la soglia dei 40°C superata al Nord e presente in modo sparso anche al Centro ed al Sud». Tra le città da bollino rosso figurano «Milano, Piacenza, Mantova, Bologna, Ferrara, Padova, Verona, Firenze, Perugia, Terni, Roma, Napoli, Foggia e Cosenza». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via una settimana di caldo rovente: anche Verona tra le città da bollino rosso

VeronaSera è in caricamento