rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Santa Lucia e Golosine / Via Sommacampagna

Restrizioni ai ristoranti? Per l'ortofrutticolo un disastro: «Consumi in calo e ribasso prezzi»

Lavagnoli: «Merce sugli scaffali e calo dei prezzi. Valore delle zucchine è sceso di 1,5 euro»

Il semi-lockdown che ha ridotto gli orari d’apertura di ristoranti e bar sta causando conseguenze sul comparto ortofrutticolo. I consumi sono in calo sia nei discount che nei fruttivendoli, con il risultato che molta merce resta invenduta negli scaffali dei discount e dei fruttivendoli ed è soggetta a un ribasso dei prezzi.

Conte: «Chiusi musei e nel weekend i centri commerciali, limiti circolazione la sera. Misure differenziate per Regione»

«Siamo preoccupati soprattutto per il settore delle orticole, che stanno risentendo più della frutta gli effetti delle restrizioni - sottolinea Andrea Lavagnoli, presidente di Cia – Agricoltori Italiani Verona - Il valore delle zucchine è sceso in una settimana di 1,5 euro e anche il radicchio risente dell’esubero di prodotto. Con il blocco serale della ristorazione il calo dei consumi, secondo gli addetti ai lavori, è del 50 per cento e questo va a penalizzare tutta la filiera ortofrutticola. Viene colpito un settore che stava tornando alla normalità, con l’estate che aveva visto risalire i consumi di frutta e verdura. Anche le famiglie, tra cassa integrazione e perdita di posti di lavoro, stanno tirando la cinghia e risparmiano sull’ortofrutta. Con il rischio concreto non solo di nutrirsi in modo sbilanciato per carenza di vitamine essenziali, ma anche di vedere indebolite le difese immunitarie e quindi di essere più vulnerabili al virus».

Un altro scenario riguarda l’import export: «Guardando i dati ufficiali del primo semestre si nota un aumento in valore del 7,6%, però per converso c’è stato un calo di volumi del 6% - osserva sempre il presidente di Cia – Agricoltori Italiani Verona Lavagnoli -. Quindi anche su questo fronte non abbiamo recuperato nulla. Continuiamo a subire, inoltre, una forte concorrenza da parte della Spagna, che continua a piazzare merce nei supermercati italiani. Questo significa che la grande distribuzione, anziché valorizzare il prodotto italiano, continua a fare la scelta del profitto. Un comportamento inaccettabile, soprattutto in un momento di emergenza nazionale come questo, che pone l’urgenza di riorganizzare la filiera per porre rimedio allo squilibrio attuale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restrizioni ai ristoranti? Per l'ortofrutticolo un disastro: «Consumi in calo e ribasso prezzi»

VeronaSera è in caricamento