rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Ufficiale il ritorno in zona bianca del Veneto a partire da lunedì 28 febbraio

Calano ancora i tassi di occupazione nei reparti Covid degli ospedali del Veneto e da lunedì scatterà il cambio di colore

Come previsto un paio di settimane fa, il Veneto a partire da lunedì 28 febbraio farà il suo ritorno ufficiale in zona bianca. È quanto certificato quest'oggi, venerdì 25 febbraio, all'esito della cabina di regia nazionale Covid. Nel report odierno, infatti, il Veneto vede scendere al 12% il tasso di occupazione negli ospedali in area medica, così come si è calati al 5,3% per le terapie intensive. Si è in entrambi i casi al di sotto delle soglie per la zona gialla, ovvero rispettivamente il 15% ed il 10%. Essendo la seconda settimana di fila con dati da zona bianca, per il Veneto da lunedì scatterà ufficialmente il cambio di colore.

Alla luce dei dati della cabina di regia, il Friuli Venezia Giulia passa in area gialla, mentre oltre al Veneto anche Campania, Lombardia e Provincia autonoma di Bolzano passano in area bianca. Nel report relativo al monitoraggio nazionale di oggi si legge: «L’epidemia conferma un trend in decrescita nell’incidenza, nella trasmissibilità ed anche nel numero dei ricoveri. È comunque necessario continuare con il rigoroso rispetto delle misure comportamentali individuali e collettive raccomandate, ed in particolare distanziamento interpersonale, uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani, riducendo le occasioni di contatto e ponendo particolare attenzione alle situazioni di assembramento».

Lo stesso report del ministero infine chiarisce: «L’elevata copertura vaccinale, in tutte le fasce di età, anche quella 5-11 anni, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficiale il ritorno in zona bianca del Veneto a partire da lunedì 28 febbraio

VeronaSera è in caricamento