rotate-mobile
Cronaca San Zeno / Piazza Corrubbio

Verona, i parcheggi? Un'ossessione: da San Zeno all'ex Arsenale. Ecco cosa cambia

Piccolo stravolgimento nel quartiere della basilica: il sagrato potrà essere liberato dai posteggi. Piazza Corrubbio sarà pedonalizzata totalmente. E nella zona dello storico edificio austriaco gli scavi procedono a rilento

Il Piano dei parcheggi a Verona Sud scuote il Consiglio comunale nello stesso giorno in cui si decideva sulla questione "San Zeno". sarebbe in dirittura d'arrivo, infatti, una piccole rivoluzione nel quartiere, circa viabilità e sosta. Entro fine mese, infatti, la facciata della basilica potrà essere nuovamente ammirata senza macchine davanti. O se non altro con una netta riduzione dei posteggi dedicati. Ne ha discusso l'assessore Enrico Corsi con ci commercianti della zona. Le fioriere saranno spostate a garantire più spazio sul sagrato e i mercatini temporaneamente traslocati in piazza Corrubbio. Nessun dubbio sulla destinazione di quest'ultimo centro: l'area sarà interamente pedonalizzata, per la gioia di negozianti e residenti. Entro la fine di novembre, appunto, a San Zeno potrebbero comparire anche gli ormai introvabili "stalli bianchi", ovvero gratuiti, nelle strade adiacenti alla piazza. Si mormora di segnaletica nuova, dunque in vicolo Broglio e vicolo Abbazia.

EX ARSENALE - Ma se non si parla di Verona Sud o di piazza Corrubbio, in città il nodo è quello dell'Arsenale. Come spiegano i quotidiani locali, sono cominciati i lavori nel parcheggio che verrà. Per ora le motoseghe hanno fatto incetta dei 15 alberi che delimitano il cantiere: un'azione "necessaria" secondo l'amministrazione dato che dove è presente la vecchia autorimessa le ruspe dovranno scavare in profondità e in ampiezza. Per capire: il progetto prevede due piani interrati per 350 posti auto. L'idea sarà poi quella di ripristinare gli spazi verdi nell'area soprastante il park, ad uso dei pedoni o dei residenti. Si incrociano le dita per gli scavi. Lo stop di qualche mese è dovuto alle difficoltà dell'impresa che doveva occuparsene. Ora è subentrata un'altra ditta e Corsi attende di vedere il programma dei lavori. L'opera di riqualificazione dell'ex Arsenale, come spiega l'Arena, prevede anche la trasformazione commerciale della zona: ristoranti, negozi, bar, uffici. Ma la battaglia in Comune con le minoranze (che ritengono sia stata avviata la svendita ai privati dello storico edificio), sarà dura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, i parcheggi? Un'ossessione: da San Zeno all'ex Arsenale. Ecco cosa cambia

VeronaSera è in caricamento