rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Meteo Verona, weekend torrido con 37 gradi: ma i percepiti sono 41

Si continua con temperature pienamente estive e anche la prossima settimana nel segno del caldo terribile di "Caronte". Scatta il "Piano caldo" per anziani, bambini e pazienti

Se lo scorso weekend e i giorni passati avete sofferto il caldo e l'afa, le notizie non sono migliori per questo fine settimana. Anzi. Quella di sabato sarà una giornata cocente, con temperature che nel pomeriggio toccheranno i 35° ma ne saranno percepiti 38 gradi a causa dell'umidità. La domenica non ci riserverà certo un fresco pomeriggio, infatti il termometro raggiungerà temperature elevatissime per tutta la giornata, con un picco alle ore 14, quando si conteranno ben 37 gradi, di cui 41 percepiti a causa della scarsa ventilazione.

Anche per tutta la prossima settimana, a Verona come nel resto d'Italia, ci sarà un clima bollente, condizionato dall'Anticiclone "Caronte" che sta portando nel Vecchio Continente il caldo africano; le massime nella prossima settimana non scenderanno mai sotto i 32 gradi. Si raccomanda abbondante idratazione, in particolare nelle giornate di domenica e lunedì, quando il termometro toccherà i picchi più alti.

PIANO CALDO - In considerazione dell’ondata di calore che sta già interessando tutto il Veneto, è scattato il "Protocollo per la Prevenzione delle Patologie da Elevate Temperature", un’articolata macchina organizzativa e assistenziale rivolta agli anziani, ai bambini da zero a 4 anni, a diabetici, ipertesi, portatori di malattie renali, venose e respiratorie, alle persone non autosufficienti e a pazienti sottoposti a terapie farmacologiche particolarmente "pesanti". Quando la sintesi di alcuni fattori indica il superamento della soglia di rischio scatta l’allarme, a cura della Sala Operativa Regionale della Protezione Civile, e la relativa attivazione a cascata di una serie di servizi ospedalieri e territoriali in grado di rispondere celermente alle necessità di assistenza.

Sulla base dell’indice “Humidex”, nell’estate scorsa (periodo giugno-settembre) le giornate con condizioni climatiche pericolose per la salute nelle quali il Piano Caldo è scattato sono state 13. 42 sono stati i giorni con disagio “elevato”; 25 quelli con disagio “moderato”; 12 quelli con disagio “assente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Verona, weekend torrido con 37 gradi: ma i percepiti sono 41

VeronaSera è in caricamento