rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Lupatoto / Via Ugo Foscolo

Incendio in appartamento: tre persone si rifugiano sul balcone e vengono salvate dai pompieri

Le tre persone salvate dai vigili del fuoco avevano temporaneamente trovato rifugio sul poggiolo a causa del denso fumo propagatosi dentro l'abitazione

Alle ore 15 di oggi, domenica 7 agosto, i vigili del fuoco riferiscono di essere intervenuti a San Giovanni Lupatoto per un incendio scoppiato all'interno di un appartamento situato in via Foscolo. Le fiamme, secondo quanto spiegato dai pompieri, si sono sviluppate nell'immobile posto al primo piano di una palazzina di nove piani. Secondo quanto si apprende da una nota dei pompieri di Verona, tre persone, delle quali un soggetto disabile su sedia a rotelle, sarebbero risultate bloccate all'interno, finendo quindi con il rifugiarsi sul balcone a causa del denso fumo che aveva invaso l'abitazione.

Giunti sul posto con tre mezzi, tra cui un'autoscala, nonché nove uomini, i vigili del fuoco di Verona, sin da subito, si sono adoperati per evacuare le tre persone. Non potendosi avvalere dell'ausilio dell'autoscala, a causa della distanza tra il mezzo e il balcone, i pompieri spiegano di aver utilizzato un carrello elevatore, già presente sul posto, per raggiungere il poggiolo, caricarsi in spalle l'uomo disabile e portarlo a terra.

vigili del fuoco-6-5

Nel frattempo era stata posizionata la "scala italiana" per salire e far evacuare le altre due persone rimaste, tutte poi affidate alle cure del personale sanitario presente sul posto. Terminate le operazioni di evacuazione i pompieri riferiscono di aver effettuato il minuto spegnimento dell'incendio che aveva interessato i locali della cucina, della sala e del bagno dell'immobile.

Al termine delle operazioni, chiarisce la nota dei vigili del fuoco, «si è reso necessario dichiarare inagibile l'appartamento interessato mentre il resto degli occupanti dello stabile hanno potuto fare rientro in casa». In base a quanto riportato nella nota dei pompieri, «le cause del rogo sono al vaglio dei tecnici antincendio dei vigili del fuoco». Le operazioni si sono concluse alle ore 17 di domenica, mentre le tre persone ferite sono state accompagnate in ospedale a Borgo Trento (due in codice rosso ed una in codice giallo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in appartamento: tre persone si rifugiano sul balcone e vengono salvate dai pompieri

VeronaSera è in caricamento