rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza dei Signori

Prove tecniche della Protezione civile: accese le radio delle emergenze

D'ora in poi le verifiche sull'efficacia degli apparecchi saranno effettuate il primo lunedì di ogni mese. Il progetto si inserisce in una più ampia collaborazione con la Prefettura per la gestione di alluvione e terremoti

Prove tecniche di trasmissione: ieri mattina, in Prefettura, l'assessore alla Protezione civile, Giuliano Zigiotto, ha dato il via ai collegamenti delle dieci radio portatili Vhf, consegnate dalla Provincia lo scorso 29 maggio nella sede di Loggia Fra Giocondo, in piazza dei Signori.

D'ora in poi, le verifiche sull'efficacia di queste radio saranno effettuate il primo lunedì di ogni mese. Il progetto si inserisce in una più ampia collaborazione con la Prefettura per la condivisione delle procedure riguardanti la gestione delle emergenze nel territorio provinciale. L'operazione è stata resa possibile grazie alla sinergia tra Ana, l'associazione nazionale Alpini di Verona-unità di Protezione civile, e Ari, l'associazione Radioamatori italiani. Gli enti che potranno comunicare in situazioni di emergenza sono, oltre alla Provincia: Prefettura, Comune di Verona, Questura, carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato, Suem 118 e Croce rossa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove tecniche della Protezione civile: accese le radio delle emergenze

VeronaSera è in caricamento