menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La riunione di "accensione" delle radio in Prefettura

La riunione di "accensione" delle radio in Prefettura

Prove tecniche della Protezione civile: accese le radio delle emergenze

D'ora in poi le verifiche sull'efficacia degli apparecchi saranno effettuate il primo lunedì di ogni mese. Il progetto si inserisce in una più ampia collaborazione con la Prefettura per la gestione di alluvione e terremoti

Prove tecniche di trasmissione: ieri mattina, in Prefettura, l'assessore alla Protezione civile, Giuliano Zigiotto, ha dato il via ai collegamenti delle dieci radio portatili Vhf, consegnate dalla Provincia lo scorso 29 maggio nella sede di Loggia Fra Giocondo, in piazza dei Signori.

D'ora in poi, le verifiche sull'efficacia di queste radio saranno effettuate il primo lunedì di ogni mese. Il progetto si inserisce in una più ampia collaborazione con la Prefettura per la condivisione delle procedure riguardanti la gestione delle emergenze nel territorio provinciale. L'operazione è stata resa possibile grazie alla sinergia tra Ana, l'associazione nazionale Alpini di Verona-unità di Protezione civile, e Ari, l'associazione Radioamatori italiani. Gli enti che potranno comunicare in situazioni di emergenza sono, oltre alla Provincia: Prefettura, Comune di Verona, Questura, carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato, Suem 118 e Croce rossa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento