rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Mazzini

A Ferragosto in arrivo l'aria fredda del Nordest. Forti temporali previsti domenica

Da sabato 15 agosto si dovrebbe assistere a un netto cambiamento climatico che riguarderà in parte anche i giorni successivi. Ferragosto soleggiato al mattino, con nubi nel pomeriggio e rovesci in alta quota. Temperature in calo anche domenica

Ancora un po' di pazienza prima di una bella rinfrescata, destinata però a durare forse troppo poco. Con la giornata di oggi venerdì 14 agosto, dovrebbe concludersi il prolungato periodo di canicola estiva e temperature oltre i 37 gradi. Dalla giornata di Ferragosto infatti, s'incominceranno a registrare temperature in calo, grazie soprattutto all'aria fredda che giungerà da nordovest durante le ore pomeridiane. L'agosto assolato e rovente dovrebbe dunque spegnersi in serata, con le correnti fredde del nord che, entrando in contatto con l'atmosfera da tempo surriscaldata di tutta la regione padana, porteranno al verificarsi di temporali e in alcuni casi vere e proprie bufere.

In Veneto, rispetto ad altre aree quale quella piemontese, il peggioramento climatico sarà comunque meno evidente e non si temono eventi estremi. Sabato 15 agosto in mattinata si avrà comunque una discreta presenza di sole, con temperature che si abbassereanno però fino alla soglia dei 32 gradi. Nel pomeriggio invece si avrà l'annunciato arrivo di nubi, destinate a intensificare la loro presenza con il progredire della giornata. In serata e ancor più probabilmente durante la notte, previsti temporali sopratutto in alta quota.

Durante la domenica dovrebbe pertanto verificarsi un netto abbassamento delle temperature, con le massime attorno ai 29 gradi, in virtù anche di rovesci di grossa portata che dovrebbero verificarsi già nel pomeriggio e proseguire poi in serata. Nulla di allarmante dunque, ma pur sempre un break dal caldo torrido di questa estate 2015. Da Ferragosto in poi si tornerà a respirare, poiché anche con l'inizio della nuova settimana il clima dovrebbe presentarsi meno afoso rispetto ai giorni scorsi, con le temperature che torneranno a salire di qualche grado, pur tuttavia assestandosi attorno ai 31 gradi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ferragosto in arrivo l'aria fredda del Nordest. Forti temporali previsti domenica

VeronaSera è in caricamento