rotate-mobile
Cronaca Via Porta Catena

Incendio nella notte alla scuola media "Dante Alighieri": «Un fatto gravissimo, ora l'istituto è inagibile»

In mattinata il sopralluogo del sindaco Sboarina, accompagnato dagli assessori Maellare, Padovani e Zanotto, presso l'istituto scolastico di Verona a seguito l'episodio

Durante la notte tra lunedì 24 e martedì 25 gennaio, un incendio è divampato nella scuola media "Dante Alighieri" a Verona. L'istituto scolastico si trova nel quartiere di Borgo Trento, precisamente in via Porta Catena. A seguito dell'accaduto, è stato deciso che quest'oggi la scuola resti chiusa. Erano le 23.30 circa di ieri quando sono giunte le prime chiamate alla sala operativa dei pompieri, segnalando le fiamme all'interno dell'edificio.

Incendio alle scuole Alighieri, al vaglio i filmati. Sboarina: «Diversi tentativi di effrazione e libri bruciati, atto gravissimo»

Incendio alla scuola media "Dante Alighieri" - Vigili del fuoco - 2022

In base alle prime informazioni disponibili, parrebbe che le fiamme siano inizialmente originate da un albero per poi raggiungere lo stabile e coinvolgere anche un'aula del plesso scolastico. Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco di Verona che hanno operato per ripristinare le adeguate condizioni di sicurezza nell'area dopo avere domato l'incendio. La scuola rimane però non fruibile a causa del fumo che ha invaso molti locali.

Incendio alla scuola "Dante Alighieri", il video dell'intervento dei pompieri per domare le fiamme

I vigili sono intervenuti con dieci unità e tre mezzi per estinguere le fiamme che stavano interessando un vano al primo piano e parte di un cipresso del giardino. L'evento ha anche lesionato la struttura della stanza dove si è sviluppato il fuoco e parte dell'impianto elettrico. Le operazioni dei pompieri si sono concluse alle ore 3 circa di notte. Sul posto erano presenti anche la polizia di Stato e la polizia locale.

Nella mattinata odierna, inoltre, sono giunti intorno alle ore 10 per un sopralluogo, a seguito dell'episodio, anche il sindaco della città Federico Sboarina, accompagnato dagli assessori all'Istruzione Maria Daniela Maellare, alla Sicurezza Marco Padovani e ai Lavori pubblici Luca Zanotto. Insieme hanno quindi incontrato la dirigente della scuola. Presente anche il comandante della polizia locale Luigi Altamura.

Il consigliere comunale e presidente della Commissione Sicurezza Andrea Bacciga ha così commentato l'episodio in una breve nota: «Stanotte è avvenuto un fatto gravissimo: delle persone si sono introdotte nelle scuole medie "Dante Alighieri" e hanno incendiato la biblioteca al primo piano. I ragazzi già decimati a causa della Dad ora dovranno stare a casa perché al momento l’istituto è inagibile. Spero che vengano presto arrestati i responsabili e - ha poi aggiunnto Bacciga - mi adopererò, per quanto mi è possibile, per dare una mano alla ristrutturazione».

Schermata 2022-01-25 alle 14.04.47-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nella notte alla scuola media "Dante Alighieri": «Un fatto gravissimo, ora l'istituto è inagibile»

VeronaSera è in caricamento