rotate-mobile
Cronaca San Zeno di Montagna

Coppia di escursionisti finisce in un canale e viene soccorsa sul Baldo

Si trattava di due turisti tedeschi in compagnia dei loro cani di piccola taglia, che avevano sbagliato traccia. Quando il personale del Soccorso alpino li ha raggiunti, li ha trovati illesi ed affaticati

Insieme ai loro due cani di piccola taglia erano finiti in un canalone, così, nel pomeriggio di lunedì, la centrale del Suem è è stata attivata per andare in aiuto di una coppia di escursionisti tedeschi.
I due erano partiti dalla stazione intermedia degli impianti di Prada Costabella con l'intenzione di scendere a piedi, ma dopo aver sbagliato traccia sono finiti in un canale, dove la donna di 55 anni era scivolata e, dalle prime informazioni, si era fatta male a una gamba. Non riuscendo a risalire alla posizione per la scarsa copertura telefonica, l'elicottero di Verona emergenza ha sbarcato più a monte l'equipe medica e il tecnico di elisoccorso, che poi è sceso a piedi. Quando il personale ha raggiunto i due, ha potuto verificare come fossero illesi e solamente affaticati, con la donna ancora impaurita. 
L'eliambulanza del Suem è quindi volata alla stazione di partenza degli impianti a imbarcare tre tecnici del Soccorso alpino di Verona per ultimare le operazioni di recupero, li ha calati con il verricello dove si trovava la coppia ed è rientrata in base. I soccorritori hanno quindi aiutato marito e moglie a percorrere 800 metri fino a una radura, dove è arrivato un mezzo degli impianti che ha accompagnato tutti alla stazione intermedia, da dove sono poi scesi a valle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia di escursionisti finisce in un canale e viene soccorsa sul Baldo

VeronaSera è in caricamento