rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Dante Alighieri

Amministrative 2017, nel veronese si vota in 13 comuni, oltre al capoluogo

Sono Caldiero, Gazzo Veronese, Casaleone, Illasi, Cazzano di Tramigna, Roverchiara, Ronco all'Adige, Zevio, San Giovanni Ilarione, San Martino Buon Albergo, Villa Bartolomea, Soave e Cerea. Solo in quest'ultimo sarà possibile il ballottaggio

Elezioni amministrative 2017, l'11 giugno si vota con eventuali ballottaggi il 25 giugno. L'attenzione è tutta indirizzata verso l'appuntamento con le urne di Verona, il comune capoluogo, ma si vota anche in altri 13 comuni scaligeri: Caldiero, Gazzo Veronese, Casaleone, Illasi, Cazzano di Tramigna, Roverchiara, Cerea, Ronco all'Adige, Zevio, San Giovanni Ilarione, San Martino Buon Albergo, Villa Bartolomea e Soave.

A Verona i candidati sindaco sono 10 e a sostenerli ci sono 25 liste ammesse alla competizione elettorale. Negli altri comuni veronesi chiamati alle urne i candidati sindaco in totale sono 38 (di cui solo 5 donne) e le liste sono 45.

L'elettorato attivo nei 13 comuni chiamati a rinnovare sindaco e consiglio comunale oltre a Verona sfiora le 80 mila unità. Due soltanto sono i comuni in cui sarà possibile andare al ballottaggio: Verona e Cerea. In questi due casi se un candidato sindaco non ottiene più del 50% dei voti al primo turno, il 25 giugno gli elettori dovranno rivotare e scegliere tra i due candidati che l'11 giugno avranno preso più voti. Sempre a Verona e a Cerea è possibile anche esprimere un voto disgiunto, vale a dire votare un candidato sindaco e contemporaneamente anche una lista a lui non collegata.

Infine, in tutti i comuni a parte Cazzano di Tramigna e Roverchiara (perché troppo piccoli) sarà possibile votare due candidati al consiglio comunale aderenti inseriti nella stessa lista, purché siano di diverso genere e quindi un uomo e una donna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2017, nel veronese si vota in 13 comuni, oltre al capoluogo

VeronaSera è in caricamento