rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Drugs on street: ripartono i controlli contro alcol e stupefacenti della polizia

Gli automobilisti verranno monitorati non solo sul consumo di alcolici ma anche su quello di droghe, nel corso di una campagna che durerà certamente fino al periodo delle festività natalizie

"La notte scorsa, le pattuglie hanno controllato 56 auto e identificato conducenti e occupanti. Abbiamo denunciato tre persone: una ragazza per alcol, un ragazzo per alcol e droga e un altro perchè si è rifiutato di sottoporsi al test, che equivale ad essere trovati positivi. Questi servizi andranno avanti fino a Natale e verranno intensificati nelle serate in cui ci sono previsti festeggiamenti particolari". Ha dichiararlo sulle pagine de L'Arena è Girolamo Lacquaniti, comandante della polizia stradale veronese, che venerdì mattina ha prima tracciato il bilancio della prima notte di controlli e poi ha spiegato l'inziativa che segue quella messa in atto nel corso dell'estate: gli automobilisti verranno quindi monitorati non solo sul consumo di alcol ma anche su quello di stupefacenti.
Tutti oramai sanno come funzionano i controlli per rilevare il tasso alcolemico in una persona, mentre quelli che riguardano l'utilizzo di droghe sono ancora sconsciuti ai più, ecco quindi una rapida spiegazione: si tratta di un tampone salivare che la persona dovrà passarsi in bocca fino a raccogliere la quantità opportuna di saliva. Giuseppe Lippolis, ufficiale medico, dice sulle colonne del quotidiano veronese: "Il campione viene poi messo nello spettrometro che è in grado di rilevare cinque tipi di stupefacenti: Mamp, Thc, Amp, Opi e Coc. Dopo circa cinque minuti si ha l’esito. Ma questo esame non evidenzia soltanto l’assunzione di qualche ora prima, bensì di decine di giorni prima. Quindi se un soggetto è positivo, gli viene comunque sospesa preventivamente la patente. Il campione viene poi inviato al laboratorio di Roma per ulteriori analisi. E se positive anch’esse la sospensione diventa definitiva". Pupille dilatate, sudorazione eccessiva, coordinamento del corpo difficoltoso e scarsa reattività, sono i segnali che spingono gli agenti a sottoporre o meno un conducente a questo esame preventivo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Drugs on street: ripartono i controlli contro alcol e stupefacenti della polizia

VeronaSera è in caricamento