rotate-mobile
Salute Valverde / Piazza Renato Simoni

Zanzare, piogge seguite da caldo torrido favoriscono la proliferazione: «Prevenzione ancora più importante»

È Federfarma Verona a mettere in guardia i cittadini e a spiegare l'importanza della lotta alla diffusione di questi insetti, che risultano essere vettori di malattie anche gravi

La lotta alle zanzare per essere efficace deve essere effettuata costantemente per tutto il periodo estivo, fino all’autunno inoltrato. Il metodo più risolutivo è l’eliminazione degli insetti allo stato larvale che, in questa prima fase della loro esistenza, vivono in acqua. Ecco perché, al di là del positivo refrigerio alle temperature torride e afose che apportano le piogge copiose, si deve valutare il fatto che in questi giorni le zanzare adulte hanno a disposizione in sottovasi, contenitori esterni di qualsiasi tipo e tombini colmi d’acqua, dei bacini ideali per deporre le uova che, appena torna il caldo sole estivo, si schiudono in uno o due giorni. La prima cosa dunque è eliminare l’acqua stagnante e nei giardini si deve procedere al posizionamento delle pastiglie antilarvali che in tutte le farmacie della provincia di Verona sono reperibili all’importo calmierato di 5,5 euro a confezione.

«Le zanzare non sono solo fastidiose, ma vettori di malattie, anche molto gravi, per gli esseri umani e gli animali – spiega Elena Vecchioni, presidente Federfarma Verona -. Abbiamo deciso di essere vicino ai cittadini mantenendo l’importo calmierato del kit antilarvale in farmacia, fisso da anni, perché è determinante diffondere il concetto della prevenzione domestica che si associa alle iniziative delle pubbliche amministrazioni. Ricordiamo inoltre che tutti, ma in particolar modo bambini, anziani e soggetti fragili, non devono mai uscire di casa senza la protezione repellente in gel, crema o spray da applicare sulla pelle perché le reazioni cutanee alle punture possono risultare non solo fastidiose, ma tanto rilevanti da dover essere poi trattare con farmaci specifici.
La prevenzione sistematica è molto importante anche per gli animali domestici soprattutto cani e gatti che escono regolarmente da casa e magari hanno anche la cuccia in guardino. Sempre dietro specifico consiglio veterinario, a seconda di specie, età condizioni sanitarie, vanno periodicamente somministrati per tutta la stagione calda farmaci da ingestione, vaccini e prodotti repellenti a lunga durata che proteggono i pet da malattie potenzialmente mortali come la filariosi (che può colpire anche l’uomo) provocata dalla puntura si zanzara infetta e la leishmaniosi dalla puntura dei flebotomi, più comunemente chiamati pappataci».

«Per quanto riguarda la salute umana la zanzara è il vettore di importanti patologie virali come malaria, febbre gialla, chikungunya, dengue, zika ed altre – sottolinea Gianmarco Padovani vicepresidente Federfarma Verona -, che negli anni passati hanno creato allarmi e paure. Agire sui vettori fa parte di tutte quelle misure che garantiscono una corretta prevenzione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzare, piogge seguite da caldo torrido favoriscono la proliferazione: «Prevenzione ancora più importante»

VeronaSera è in caricamento