rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Regione, Udc contro Tosi Anche Benetti in campo

L'assessore comunale corteggiato dal partito, Valdegamberi e Maraia gi in lista

Direttamente dal caffè Pedrocchi di Padova è iniziata la corsa di Antonio De Poli alla presidenza della Regione Veneto. Quindi l’Udc ha svelato le sue carte e, come si immaginava da un po’ di tempo, correrà verso palazzo Ferro-Fini con un suo candidato ed appoggiato, per ora, solo dall’Api di Calearo.

La strada che ha portato l’Unione di Centro a questa decisione, però, è stata travagliata, per nulla esente da polemiche. Si parte da lontano, da quando l’Udc ha deciso di non confermare l’appoggio al Pdl, come fatto quando il candidato alla presidenza era Galan, ed ha sparato a zero contro la Lega. “In questa regione – aveva affermato il neo candidato De Poli - i moderati non sono certo rappresentati dalla Lega Nord e dal momento che la scelta del centrodestra è caduta su Luca Zaia, noi diventiamo il punto di riferimento di quell'area lasciata sguarnita dalla coalizione di governo”.

Proprio per cercare di offrire agli elettori moderati la più grande possibilità di scelta e creare un grande centro l’Udc aveva anche corteggiato a lungo il governatore uscente accantonato dal Pdl. Ma Galan sembra destinato ad una poltrona romana e, garbatamente, ha declinato l’invito. Poi l’Udc ha aperto un tavolo di trattative col Pd. Ma anche qui l’accordo non è stato raggiunto. Anche se si vocifera che ci sia un’intesa tra Bersani e Casini che porterebbe all’appoggio di De Poli da parte del Partito Democratico.

Deciso il candidato alla Regione ora all’Udc non manca che formare la squadra. Scontata la presenza dell’attuale assessore regionale alle Politiche Sociali Stefano Valdegamberi, De Poli sta valutando anche altri veronesi. Dovrebbero essere della partita Riccardo Maraia e Mario Rossi, mentre i vertici dell’Udc stanno decidendo sull'inserimento in lista anche di Giampaolo Beschin e dell’assessore all’Istruzione della Giunta Tosi Alberto Benetti. Proprio questa candidatura potrebbe incrinare l’alleanza comunale tra il Pdl-Lega e l’Udc. Infatti la Lega, oltre a perdere un tassello importante nella Giunta Tosi, si troverebbe nell’imbarazzo di avere un alleato al Comune avversario della lista pro Zaia in Reagione. Un problema che non spaventa De Poli: "Stiamo lavorando per garantire a Verona, alla Regione, agli elettori ed allo stesso candidato le migliori garanzie possibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Udc contro Tosi Anche Benetti in campo

VeronaSera è in caricamento