rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Nuovo regolamento per gli artisti di strada, Zavarise: «Rischio degrado e insicurezza»

Il consigliere comunale solleva dubbi sulla novità. «Può aprire alla possibilità di attuare dissimulate forme di accattonaggio autorizzato non essendoci un controllo su chi chiede di esibirsi»

Artisti di strada o accattoni legalizzati? Il consigliere comunale della Lega Nicolò Zavarise solleva perplessità sull'introduzione di un nuovo regolamento per gli artisti di strada a Verona. L'obiettivo dichiarato dai favorevoli alla svolta è di ampliare l’offerta turistica e culturale della città, permettendo a musicisti, suonatori, cantanti, giocolieri, danzatori, burattinai, body artist e mimi di esibirsi gratuitamente sul territorio comunale, semplificando e velocizzando le modalità di richiesta. Per la Lega, però, si corre il rischio di aprire le porte a forme di degrado e insicurezza.

«La musica, la danza, la prosa portata in strada da giovani di cultura rappresentano sicuramente un valore aggiunto per la città, ma questo nuovo regolamento, così come è stato descritto, rischia di aprire anche alla possibilità di attuare dissimulate forme di accattonaggio autorizzato, perché un conto è, ad esempio, suonare della musica da chi ne è capace, un conto è invece l'improvvisarsi musicisti al fine di fruire di uno spazio autorizzato per elemosinare - ha spiegato Zavarise - Non mi risulta esistano attestazioni o registri per gli artisti di strada. Così come è stato presentato il regolamento permetterebbe a chiunque di iscriversi in questo nuovo circuito, anche a questuanti e mendicanti senza nessuna seppur minima verifica sull'attendibilità ad essere veramente un artista di strada. Non è così che si fa la città della musica o dell'arte. È stato assicurato che ci saranno postazioni e orari predeterminati per lo svolgimento di queste attività, ma la qualità non la fa il "dove" o il "quando", bensì la persona che con la sua arte fruisce dello spazio assegnato. E sulla persona non mi pare che questo regolamento preveda controlli».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo regolamento per gli artisti di strada, Zavarise: «Rischio degrado e insicurezza»

VeronaSera è in caricamento