rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

A Verona in piazza Bra manifestazione di solidarietà verso le donne iraniane contrarie all'obbligo del velo

«Ogni abuso rispetto alla libertà di scelta sul proprio corpo ci riguarda in prima persona», commenta Sofia Modenese, presidente dell'associazione Yanez tra i promotori dell'iniziativa

Udu Verona, Rete degli studenti medi, Yanez e la Comunità Tunisina di Verona fanno sapere in una nota di aver organizzato una manifestazione per esprimere solidarietà alle proteste che si stanno verificando in questi giorni in Iran. L'appuntamento è per giovedì 29 settembre, alle ore 17, in Piazza Bra a Verona. «Ogni abuso rispetto alla libertà di scelta sul proprio corpo ci riguarda in prima persona. - commenta Sofia Modenese, presidente dell'associazione Yanez - Il nostro obiettivo è quello di mostrare solidarietà ma anche sensibilizzare la popolazione».

La nota di Yanez Verona critica «la violenta repressione della polizia religiosa che sta avvenendo in Iran» e che avrebbe «causato la morte di più di 50 persone tra i manifestanti, che da più di una settimana scendono in piazza per rivendicare i propri diritti». Gli arresti, secondo il gruppo basato a Oslo Iran Human Rights, sarebbero arrivati a 1.200 e a crescere sarebbe anche il numero di manifestanti uccisi.

Laura Bergamin, coordinatrice di Udu Verona - Unione degli Universitari, aggiunge: «Non può ridursi tutto ad una questione religiosa. La pratica e la fede non possono essere un'imposizione o diventano dittatura. Come le donne iraniane chiedono la libertà di non utilizzare il velo, sappiamo che in India la situazione è paradossalmente contraria: le donne protestano per poterlo indossare nelle scuole, dopo il divieto imposto alla fine dello scorso anno. Entrambe - evidenzia in conclusione Laura Bergamin - in realtà lottano per lo stesso obiettivo: il loro diritto di scegliere».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verona in piazza Bra manifestazione di solidarietà verso le donne iraniane contrarie all'obbligo del velo

VeronaSera è in caricamento