rotate-mobile
Cronaca Zevio / Via Ronchesana

Zevio, adottati levrieri Galgo spagnoli da caccia: in patria sarebbero stati soppressi

L'associazione Insieme per Fbm ha organizzato a Zevio la consegna di ben 19 levrieri Galgo adottati in Italia. In Spagna questi cani da caccia vengono allevati in sovrannumero e poi soppressi

Una bella notizia arriva da L'Arena. A Zevio si è svolta la consegna di 19 levrieri Galgo provenienti dalla Spagna e salvati dall'associazione Insieme per Fbm. I cani da caccia sono stati adottati da persone provenienti dal nord e centro Italia. In patria sarebbero stati soppressi.

Su L'Arena, spiega il destino di questi bellissimi cani da caccia Corrado Gattel, presidente di Insieme per Fbm: "Si calcola che in Spagna siano soppressi tra i 60 e gli 80mila Galgo l'anno. Se da noi i cacciatori trattano i loro cani come principi, in Spagna non è così. A dispetto dei vincoli legislativi, infatti, i Galgo sono allevati in soprannumero, spesso in condizioni spaventose. Cioè in grotte da dove escono solo quando è stagione di caccia o sono allenati con sistemi barbari: fatti correre per ore legati a un furgone. In queste condizioni sopravvivono solo gli animali più forti. Ma se poi non eccellono durante le battute di caccia, o corrono meno perché diventati vecchi, il cacciatore (galghuero) li elimina perfidamente. Tradizione vuole che i Galgo siano impiccati, ma c'è chi li butta nei pozzi, li lascia morire di fame dopo averli legati nelle campagne, spezza loro le gambe perché non tornino più a casa, oppure usa metodi ancora più atroci".

L'associazione Insieme per Fondaciòn Benjamin Mehnert si occupa di riscattare questi cani "scartati" e di trovare loro una famiglia: "Adottare un levriero riscattato è dono per chi lo accoglie. Significa ridare all'animale la capacità di fidarsi dell'uomo, consentendogli di recuperare e trasmettere al proprietario amore ed emozioni mai avute prima. Non siamo fondamentalisti ma una voce del coro che vuole bene agli animali. La Spagna tutela i levrieri con sanzioni pesanti, ma ciò deve fare i conti con le consuetudini e l'indifferenza che avvolgono la condizione dei Galgo, considerati semplici macchine da lavoro. Meno cioè dei cani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zevio, adottati levrieri Galgo spagnoli da caccia: in patria sarebbero stati soppressi

VeronaSera è in caricamento