rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza dell'Erbe

Meteo Verona, terza ondata di caldo africano: saranno 7 giorni bollenti

A soffrire sarà soprattutto il Nord, con punte di 38 gradi a Verona. E se fino a giovedì le temperature si manterranno su valori tollerabili, nel week-end le temperature saliranno e si accumulerà l'umidità

Pochi attimi di pioggia, anche forte, e poi le schiarite. Che portano afa e nuove correnti di caldo torrido, quasi africano. In arrivo una terza ondata. Se fino a giovedì è previsto bel tempo e caldo "sopportabile" in gran parte dell'Italia, tra venerdì e sabato le temperature torneranno ad aumentare e le notti saranno afose. Le indicazioni sono del sito "Meteo.it", portale a cura di Epson meteo, e di "3bmeteo.com".

IL WEEKEND - Secondo Meteo.it nel week-end a soffrire sarà soprattutto il Nord, con punte di 38 gradi a Bologna e Verona. E se fino a domani le temperature si manterranno su valori tollerabili, rileva, nel week-end le temperature cresceranno e si accumulerà l'umidità nei bassi strati giorno dopo giorno. Le temperature percepite saranno così anche localmente superiori ai 40 gradi. Sarà il Centronord, secondo Meteo.it, a essere maggiormente colpito dalla fiammata africana e la pianura Padana diverrà un bacino di raccolta del caldo umido. Questa ondata di calore, rileva il portale, durerà almeno una settimana e sarà così più difficile da sopportare, specialmente per chi rimarrà in città. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, quest'ondata di calore sarà la più duratura ed estesa dell'estate. Proprio a causa del prolungarsi dell'onda di calore e per l'assenza di ventilazione, osserva, crescerà l'umidità e, di conseguenza, aumenterà il disagio corporeo per l'afa. "Fino ad ora - nota - l'estate non risulta particolarmente calda, nulla a confronto col 2012. Tuttavia stupisce la facilità con cui l'alta pressione africana riesce a entrare sul Mediterraneo, ma anche la frequenza con cui ciò avviene, anche a dimostrazione di come il Mediterraneo sia una sorta di succursale di questo anticiclone che, quando arriva, se ne va a fatica. A parte qualche eccezione - conclude l'esperto - le estati anni 2000 ne sono una prova".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Verona, terza ondata di caldo africano: saranno 7 giorni bollenti

VeronaSera è in caricamento