rotate-mobile
Cronaca Veronetta / Via Venti Settembre

Verona, migliaia di borse "fashion" tra le più richieste: ma erano contraffatte e già nei negozi

Delle oltre 2300 borse "Falabella" di Stella McCartney, di cui è stata accertata la produzione e l’importazione nel territorio nazionale, le Fiamme Gialle ne hanno sequestrate più della metà, tutte abilmente contraffatte vicino ad Hong Kong

I finanzieri del Comando provinciale di Verona hanno sequestrato una partita di borse abilmente contraffatte, realizzate appositamente per un nota azienda di abbigliamento operante in tutta Italia. Stavolta ad essere falsificata è stata la famosissima “Falabella”, una delle borse più amate e richieste del momento, ideata e commercializzata dalla "Stella McCartney Ltd", una casa di moda inglese nata nel 2001 dalla collaborazione tra l’artista Stella McCartney e il gruppo Gucci.

Le borse, in un primo momento individuate in alcuni negozi della provincia di Verona, sono finite successivamente sugli scaffali di oltre 150 punti vendita dislocati sull’intero territorio nazionale. Le borsette, a prezzo di mercato, costano tra i 700 e i 900 euro. Le indagini, condotte dai militari del Nucleo di polizia tributaria e durate poco più di un mese, hanno permesso di ricostruire l’intera filiera del falso: le borse, prodotte in Cina da un’azienda ubicata a Shenzhen, una città vicina a Hong Kong, sono state importate in Italia, da una società alle porte di Torino, per poi essere vendute a questa nota azienda italiana presente con i suoi store in tutt’Italia. L’intuizione dei militari è stata successivamente confermata dalle analisi effettuate da un consulente tecnico dell'azienda inglese sulla base di alcuni campioni messi a disposizione dal giudice: si trattava effettivamente di prodotti falsi che riproducevano un disegno e modello comunitario debitamente registrato. Delle oltre 2300 borse di cui è stata accertata la produzione e l’importazione nel territorio nazionale, le Fiamme Gialle ne hanno sequestrate più della metà, tutte abilmente contraffatte. Denunciati alla Procura due soggetti responsabili di contraffazione e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, migliaia di borse "fashion" tra le più richieste: ma erano contraffatte e già nei negozi

VeronaSera è in caricamento