rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Corso Cavour

Verona, lotta ai furbetti delle Rc Auto: in meno di una settimana sette sequestri e varie denunce

Beccato un 39enne ghanese con patente falsificata. Per chi guida senza licenza il Codice stradale prevede una sanzione da 2mila e 257 euro a 9mila. Eclatante il caso di una Lancia Musa sanzionata varie volte e mai regolarizzata dal 2009

Continuano senza sosta i controlli su strada della polizia municipale di Verona. Una pattuglia ha infatti denunciato un automobilista di 39 anni per il reato di guida senza patente e uso di atto falso. L’uomo, di nazionalità ghanese e residente in provincia di Verona, è stato fermato martedì pomeriggio in corso Cavour. Al momento del controllo gli agenti hanno notato un’anomalia sulla patente che, controllata al terminale, è poi risultata falsa. Per questo motivo il documento è stato sequestrato, l’auto, una Fiat Bravo, sottoposta a fermo amministrativo e l’automobilista denunciato.

Per chi guida senza patente il Codice stradale prevede una sanzione da 2mila e 257 euro a 9mila, ma l’automobilista dovrà rispondere anche di uso del documento falso e di ricettazione. In questi giorni sono proseguiti anche i controlli della Polizia municipale sulle coperture assicurative dei veicoli, sia grazie alle nuove funzioni installate sui palmari in dotazione agli agenti che permettono di individuare veicoli sospetti, precedentemente fermati e sprovvisti di documenti assicurativi, sia con verifiche tradizionali nelle banche dati. Da giovedì scorso sono sei i veicoli non assicurati individuati durante i controlli e sottoposti a sequestro, tutti senza copertura da mesi o anche anni.

Eclatante il caso di una Lancia Musa sanzionata varie volte per mancanza di documenti assicurativi, che il proprietario non aveva però mai presentato al Comando, come previsto. Dagli accertamenti è emerso che l’assicurazione era scaduta nel 2009. Gli altri veicoli sequestrati sono una Fiat Multipla, due Punto, un autocarro Volkswagen e uno scooter Piaggio Liberty. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, lotta ai furbetti delle Rc Auto: in meno di una settimana sette sequestri e varie denunce

VeronaSera è in caricamento