rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, lotta ai falsi, pirati stradali e microcriminalità: il bilancio della Municipale

Tutt i dati dell'ultimo anno a Verona: crescono i casi di fuga dall'incidente e le multe che si attestano a 259mila in un anno. Si corre troppo e non si rispettano i semafori. Chiuse mense per bambini e B&B sconosciuti al Fisco

In vista del 147esimo anniversario dalla fondazione della polizia municipale, che sarà celebrato venerdì 4 ottobre, alle ore 10e30 in piazza Bra, il sindaco Flavio Tosi ed il comandante Luigi Altamura hanno presentato i dati delle attività svolte nell’ultimo anno.
“Dal primo settembre 2012 al 31 agosto 2013 - spiega Altamura - sono state oltre 51mila le presenze sul territorio e 34mila e 600 gli interventi e le richieste gestite dalla centrale operativa, in costante aumento rispetto ai 49mila dello scorso anno e ai 19mila del 2007. Proseguiti i controlli e i servizi tradizionali, agli incroci (2.450) e all’uscita delle scuole (6.545) o in zona cantieri (1.179), questi ultimi in diminuzione rispetto all’anno precedente. Aumentato il numero di agenti impegnati per controlli nei mercati (786 contro i 522 del 2012) e negli spettacoli durante l’estate lirico-teatrale (696 contro 556). Diminuito il numero di chilometri percorsi dai veicoli di servizio, anche a causa dell’azzeramento di missioni esterne e trasferimenti determinato dalla spending review: 566 mila i chilometri percorsi dalle pattuglie sui 1.300 chilometri, circa 14 volte il giro del Pianeta”.

MENSE E ASILI - Attivati i controlli mirati nei baby parking e nelle strutture che offrono Servizi integrativi e sperimentali per prima infanzia, per verificare le condizioni dell’offerta e la loro conformità agli standard stabiliti dalle norme regionali e relative alla tipologia di servizi offerti, al rispetto delle norme su sicurezza e sulla salute, al possesso dei requisiti urbanistici, edilizi di sicurezza degli impianti e delle attrezzature di prevenzione incendi ecc. Delle 10 strutture controllate, individuate anche a seguito di segnalazioni ed accertamenti preliminari da parte del settore istruzione, sette sono risultate irregolari poiché offrivano prestazioni non consentite come la mensa o la possibilità del riposo quotidiano. Alcune superavano inoltre i tempi di permanenza stabiliti (massimo 5 ore al giorno) ed accoglievano bambini di età non consentite (minori di un anno o superiori a tre). Una delle strutture era poi totalmente abusiva, visto che non aveva denunciato l’inizio dell’attività. Delle sette strutture irregolari controllate, due sono state chiuse coattivamente e per altre cinque è stata emessa un’ordinanza con diffida a regolarizzarsi. Una terza struttura è stata chiusa coattivamente a seguito dell’attività analoga svolta nell’anno precedente: nel periodo 2011-2012 furono 17 i baby parking controllati per complessive 26 verifiche.

LE OPERAZIONI SPECIALI - Significativa l’attività del Nucleo operativo di polizia giudiziaria, che ha portato all’arresto di due prostitute che sfruttavano la sorella 13enne di una di esse; al salvataggio dalle acque del fiume Adige di uno “spacciatore” di banconote false, in fuga e poi arrestato; al recupero e restituzione ai proprietari di due costose biciclette rubate durante il loro soggiorno in città; al sequestro di otto biciclette di ‘grande valore’ nell’appartamento di uno spacciatore di droga; al coordinamento del progetto VeronAutentica, la campagna per l’acquisto consapevole realizzata nell’ambito del programma di azioni territoriali anticontraffazione; oltre alla campagna informativa, sviluppata nell’estate 2013 in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, che ha consentito di sequestrare oltre mille tra magliette, canottiere ed altro merchandising falso durante i concerti di One Direction e Paul McCartney e 14 smartphone simili a Samsung Galaxy e iPhone sequestrati a venditori abusivi durante il mercato del sabato nel quartiere Stadio.
È proseguita l’attività in collaborazione con Agec per i controlli delle case popolari: sono stati 159 i servizi organizzati a seguito di esposti di inquilini e richieste dell’Azienda, a fronte dei i 96 del 2012. Durante due di questi controlli gli agenti hanno sequestrato 40 grammi di hashish e 16 biciclette rubate, denunciando all’autorità giudiziaria i responsabili.

LOTTA AI FRACASSONI - Sono stati 1329 gli interventi per rumore, mediamente tre al giorno, anche se un’analisi che tiene conto del periodo ne evidenzia 14 a settimana nei mesi invernali e 39 in quelli estivi a finestre aperte. Durante l’estate è stato anche organizzato un progetto speciale per controllare moto e scooter rumorosi: squadre miste composte da agenti e tecnici del settore Ambiente del comune hanno effettuato verifiche 165 veicoli, 30 dei quali poi sottoposti alle verifiche supplementari con fonometro. Sono state 62 le violazioni complessivamente accertate a diversi aspetti della circolazione stradale (veicoli non revisionati, documenti mancanti, semaforo rosso, targa irregolare, senza casco, …) 18 delle quali relative a silenziatori irregolari o stili di guida rumorosi molesti. Individuati anche due veicoli che circolavano senza copertura assicurativa e tre motociclisti senza patente. 10 veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo o sequestro.

MULTE E TRAFFICO - Per quanto riguarda la circolazione stradale, aumenta leggermente il numero di violazioni accertate, 259mila contro le 235 mila del 2012: in diminuzione quelle accertate con varchi elettronici per zona a traffico limitato e corsie preferenziali, rispettivamente 91.674 e 39.923, una riduzione in linea – anche se meno consistente – di quella già registrata lo scorso anno, quando il calo fu di circa 80 mila violazioni rispetto all’anno precedente. Alcuni comportamenti irregolari sono però in aumento (rispetto all’anno precedente): 7.407 (6.385) gli eccessi di velocità, 1.653 (412) i semafori rossi, 506 (284) la mancanza di cinture di sicurezza o seggiolini, la sosta irregolare accertata da agenti e Amt.

INCIDENTI - Sono stati 2.013 gli incidenti stradali rilevati in riduzione rispetto ai 2.167 del 2012 , la maggior parte con feriti. 10 le persone decedute, in calo rispetto alle 13 del 2012. nel 2010-2011 furono 16. in riduzione anche il numero di patenti immediatamente ritirate a seguito di incidenti con feriti, per violazioni a norme della circolazione: 217 contro le 270. In aumento i pirati stradali, 39 rispetto ai 30 del 2012, la maggior parte dei quali individuate. Le evidenze raccolte dalla polizia municipale durante i rilievi sono state anche confermate dai tecnici nominati dall’autorità giudiziaria.

PASS IRREGOLARI ED EVASIONE - È proseguita l’attività per individuare quanti utilizzano in modo irregolare il permesso invalidi di un familiare o falso, per il primo anno con un numero di violazioni in calo: 195 i permessi ritirati per uso irregolare, a fronte dei 321 dello scorso anno, e “solo” 41 i denunciati. Sul fronte dell’evasione fiscale, dal settembre 2012 all’agosto 2013, sono stati segnalati all’Agenzia delle Entrate e alla guardia di finanza 141 bed&breakfast per le quali non venivano denunciati i relativi redditi, contribuenti nullatenenti (o quasi) che invece circolavano con veicoli di grande valore o erano proprietari di immobili di pregio, associazioni culturali utilizzate per attività commerciali, affitti in nero, negozi abusivi, tariffa di igiene ambientale (TIA) non corrisposta. Dall’inizio dei controlli, nell’aprile 2011, la Municipale ha inoltrato segnalazioni qualificate a carico di 200 soggetti, veronesi e non, relative a 350 annualità contributive per redditi nascosti al Fisco o tenori di vita incompatibili con le loro denunce presentate per u importo complessivi -calcolato per difetto- che supera abbondantemente i tre milioni e mezzo di euro.

Un’altra campagna informativa è stata realizzata in collaborazione con Amia per richiamare l’attenzione dei proprietari dei cani sulla necessità di raccogliere le deiezioni dei propri animali: e una seconda alla vigilia dell’inizio del’anno scolastico, Stop prima della botta in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione. Stampate 12.000 cartoline distribuite a tutti i bambini della scuola elementare e diffuso uno spot pubblicitario sulla sicurezza, concesso gratuitamente in uso dal Touring Club Swisse

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, lotta ai falsi, pirati stradali e microcriminalità: il bilancio della Municipale

VeronaSera è in caricamento