rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, gli alpini organizzano "l'invasione" della città col raduno: attesi in 70mila dal 12 settembre

Verona ospiterà il raduno del "Terzo raggruppamento alpini", tradizionale appuntamento che richiamerà in città le "penne nere" in congedo del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Il programma completo

Da venerdì 12 a domenica 14 settembre Verona ospiterà il raduno del "Terzo raggruppamento alpini", tradizionale appuntamento che richiamerà in città le "penne nere" in congedo del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. La manifestazione, che è organizzata dalla sezione cittadina dell’Ana, Associazione nazionale alpini, in collaborazione con il Comune, nell’ambito delle celebrazioni del centenario dalla Grande Guerra, riveste particolare importanza per Verona perché celebra anche il 90esimo anniversario dall’inaugurazione della targa bronzea dedicata al Sesto reggimento alpini, posta sulle mura scaligere a fianco del palazzo della Gran Guardia. La polizia municipale attende almeno 70mila persone.

VERONA DIVENTA CAPITALE DELLE "PENNE NERE" DEL TRIVENETO

IL PROGRAMMA - Venerdì 12 settembre alle 19e30, in piazza Bra, Fanfara in carosello, cui seguiranno, alle 20 nelle chiese cittadine, esibizioni di cori alpini.

Sabato 13 alle 10 alzabandiera alla presenza del labaro nazionale Ana in piazza Bra e, alle 17 in Arena, celebrazione della Santa messa presieduta dal vescovo di Verona monsignor Giuseppe Zenti. Alle 18e15 da piazza Bra e da piazza Viviani partiranno rispettivamente la Fanfara di Perzacco e la Fanfara Storica, per raggiungere la Fanfara tridentina in Arena dove, alle 20.45, è previsto l’arrivo della staffetta della memoria, partita da Caporetto con i reduci e un concerto di cori e fanfare.

La manifestazione proseguirà domenica 14 settembre alle 8e30 in piazza Bra con l’alzabandiera cui seguirà la sfilata per le vie cittadine lungo porta Borsari, corso Cavour, corso Castelvecchio, corso porta Palio, piazza Santo Spirito, piazza Renato Simoni, via Locatelli, corso porta Nuova, piazza Bra e via Pallone per terminare, verso le 14e30, a Ponte Aleardi. Il raduno si chiuderà alle 18 con l’ammainabandiera.

Nei giorni precedenti la sfilata, gruppi di alpini consegneranno, nei condomini presenti sul percorso, bandiere da esporre in occasione dell’evento. I biglietti per il concerto di cori e fanfare in Arena si possono acquistare alla segreteria della sezione Ana di Verona, in via del Pontiere 1, oppure nelle sedi dei gruppi alpini della sezione Ana di Verona. Il biglietto, 5 euro, oltre a dare diritto all'ingresso in Arena, è utilizzabile come buono per una consumazione agli stand che saranno presenti. Il programma completo dell’evento è presente sul sito www.anaverona.it. Per informazioni: ANA Associazione Nazionale Alpini Sezione di Verona.

"CITTA' LIBERA DAI CANTIERI O LI CHIUDIAMO NOI": VERONA SI PREPARA AGLI EVENTI

Verona diventa la "capitale" delle penne nere del Nordest: scatta il raduno Triveneto degli alpini
L'INIZIATIVA - E in concomitanza con le celebrazioni del centenario della Grande Guerra, il prossimo 30 agosto verrà inaugurato il recupero delle trincee di Malga Lessinia, promosso dalla sezione veronese. "L'occasione del raduno Triveneto rappresenta l'inizio naturale delle celebrazioni di questo importantissimo anniversario - spiega Flavio Melotti, responsabile del progetto di recupero delle Trincee -. Uno dei momenti più significativi sarà proprio l'inaugurazione del caposaldo di Malga Pedocchio, recentemente recuperato e reso completamente visitabile". L'appuntamento è per sabato 30 agosto alle 9, con ritrovo a Malga Lessinia mentre domenica 31 agosto nello stesso luogo si svolgerà la prima giornata in grigio-verde con visite guidate al caposaldo di Malga Lessinia e con la presenza di gruppi storici in divisa della grande guerra.

 

Potrebbe interessarti: https://www.veronasera.it/cronaca/verona-diventa-capitale-penne-nere-nordest-scatta-raduno-triveneto-alpini-25-luglio-2014.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/veronasera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, gli alpini organizzano "l'invasione" della città col raduno: attesi in 70mila dal 12 settembre

VeronaSera è in caricamento