Teatro, Verdi e Shakespeare miscelati per l'Othello Sex Machine

I due maestri dell'arte assemblati e rivisitati dal laboratorio Opera Factory, che domani, dalle 20e30 al teatro Ristori di Verona, presenterà quattro nuove produzioni di teatro musicale da camera

I membri del laboratorio Opera Factory (foto web)

Verdi e Shakespeare assemblati e rivisitati. Questo il progetto messo in campo dal laboratorio Opera Factory, che domani, dalle 20e30 al teatro Ristori di Verona, presenterà quattro nuove produzioni di teatro musicale da camera. Si chiamano "Dropboxverdi - Trilogia popolare", "Mr. Macbeth", "Othellosexmachine", "Falstaff a pezzi, la sit-opera”. Il progetto Opera Factory, ideato dal regista Francesco Micheli, s'inserisce nell'ambito di NovOpera Centro italiano di ricerca e sperimentazione sul teatro musicale e coreutico, promosso a partire dal 2013 da Fondazione Arena di Verona in collaborazione con Verona Accademia per l'Opera italiana. Partner di progetto anche As.Li.Co. e la Fondazione "I teatri" di Reggio Emilia.

L'obiettivo prevede la creazione di format originali di nuove opere, per attrarre e formare un nuovo pubblico di giovani, appassionati e addetti ai lavori. In questo primo anno Opera Factory ha articolato il suo percorso di ricerca sull'arte di Giuseppe Verdi, rileggendone la teatralita' attraverso il legame con i testi ed i soggetti di William Shakespeare.

Da qui sarebbe nato "Verdi e Shakespeare in progress", che ha portato alla creazione di quattro nuove produzioni ad opera di artisti delle ultime generazioni e di varie nazionalità, che si avviano ai mestieri del teatro, riuniti per sperimentare le strutture e gli stilemi della tradizione, realizzando spettacoli a formato ridotto e rinnovati nelle forme. Al progetto hanno partecipato 22 giovani ricercatori internazionali, provenienti da Italia, Israele, Germania, Russia e Spagna costituiti in 4 gruppi, ognuno dei quali formato da un drammaturgo, un compositore, un regista, uno scenografo ed un costumista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico incidente sul lavoro: operaio 38enne precipita a terra e muore

  • Virus, il vaccino veronese fa sperare: «È ben tollerato e induce risposta immunitaria»

  • Ordinanza Zaia: si può passeggiare al lago o in montagna? Mascherina, multe ai gestori locali

  • Tragico scontro tra auto e camion nella Bassa: morto un trentenne

  • Regalo di Natale dal Governo per chi paga con bancomat e carte: cos'è il "cashback"?

  • Nuovi chiarimenti della Regione sull'ordinanza di Zaia: sì a camminate gruppi nordic walking

Torna su
VeronaSera è in caricamento