rotate-mobile
Cronaca

Prende il via a Verona la campagna di screening del cancro del colon retto

A partire da lunedì 4 dicembre 2017 e nei mesi successivi, le persone residenti nel comune di Verona tra i 50 ed i 69 anni, saranno invitate a consegnare il campione di feci l’esame di ricerca SOF

Prosegue il programma di screening del cancro del colon retto nell’ambito della territorialità dei distretti 1 e 2 dell’ AULSS 9 Scaligera. L'iniziativa prevede l’offerta, ogni due anni, dell’esame di ricerca del sangue occulto fecale (SOF) alle persone di età compresa tra i 50 ed i 69 anni.
A partire da lunedì 4 dicembre 2017 e nei mesi successivi saranno invitate a consegnare il campione di feci le persone residenti nel comune di Verona.

Coloro che riceveranno l’invito potranno quindi recarsi, portando con sé la lettera, presso le farmacie Federfarma Verona e Assofarm presenti nel comune di Verona per ritirare il flaconcino per la raccolta del campione di feci, ricevendo ulteriori indicazioni dal farmacista sulla corretta esecuzione del prelievo.
Il campione dovrà poi essere consegnato nel giorno indicato sulla lettera di invito nelle seguenti sedi distrettuali/ospedaliere dalle ore 8 alle ore 12:

  • sede distrettuale di via Bengasi (Distretto 2 - zona Borgo Roma);
  • sede distrettuale di via Campania (Distretto 1 - zona Borgo Milano);
  • sede distrettuale di via del Capitel (Distretto 1 - zona Borgo Venezia);
  • sede distrettuale di via Menotti (Distretto 1 - zona Borgo Trento);
  • sede distrettuale di via Poloni (Distretto 1 – zona Centro);
  • sede distrettuale di via Valeggio (Distretto 2 – zona Santa Lucia);
  • Ospedale di Marzana (palazzina 10 c/o U.O.S. Coord. Screening Oncologici). 

Per qualsiasi informazione (o nel caso non si ricevesse la lettera di invito) basterà telefonare all’U.O.S. Coordinamento degli Screening Oncologici al numero 045 8075289 o 800126850 (numero verde solo da rete fissa) dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 15 oppure rivolgersi al proprio Medico Curante o al Farmacista Territoriale.
È bene ricordare che prendere parte al programma di screening èun’importante opportunità per la propria salute. La prevenzione è infatti l’arma principale per vincere la malattia. Si ringraziano i Sigg. farmacisti territoriali la cui collaborazione ha reso possibile il programma di screening.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende il via a Verona la campagna di screening del cancro del colon retto

VeronaSera è in caricamento