rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Don Gaspare Bertoni

Ricomincia la scuola ma "si parte ad handicap: mancano 468 insegnanti"

Il Presidente della Regione Luca Zaia fa un grosso in bocca al lupo ai ragazzi che lunedì rientrano in classe o ci vanno per la prima volta, sottolineando anche le problematiche che toccano la pubblica istruzione

Domani inizia una grande avventura per le matricole e riprende una grande avventura per gli altri ragazzi, per insegnanti, bidelli, personale amministrativo. A tutti va il mio in bocca al lupo, perché la scuola è stata per tutti noi non solo formazione, ma un’esperienza di vita che segna tutta la vita. Purtroppo però quest’anno si parte pesantemente ad handicap, in una situazione di caos che è il prefetto biglietto da visita di un Governo che non riesce nemmeno a gestire la cosa più programmabile del mondo che è l’inizio di un anno scolastico”.

Con un augurio ai protagonisti e una bocciatura per il Governo, il Presidente della Regione Luca Zaia interviene oggi, 11 settembre, sull’apertura dell’anno scolastico 2016-2017, che per le scuole venete è fissata ufficialmente per domani, “ancora con una grave carenza – dice – legata alla mancanza di ben 468 insegnanti”.

“E’ una situazione che si perpetua da anni – aggiunge il Governatore - con insegnanti che mancano, altri che arrivano in Veneto dalla Sicilia per fare qualche ora e viceversa: in realtà per la scuola non c’è la benchè minima attenzione, a meno che il Governo non voglia sostenere che anche questa è un’emergenza”.

“Qui delle due l’una – conclude Zaia – o si fanno le cose per bene o si torna all’apertura a ottobre com’è stato in passato, dedicando settembre a mettere a posto l’organizzazione sul serio per poi partire davvero, con la squadra al completo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricomincia la scuola ma "si parte ad handicap: mancano 468 insegnanti"

VeronaSera è in caricamento