rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Morti 18 anni fa in uno scontro a fuoco: la questura ricorda Turazza e Cimarrusti

Il 21 febbraio 2005, alla Croce Bianca, affrontarono un uomo armato di pistola che poco prima aveva aggredito e ferito una donna, riuscendo a neutralizzarlo, ma venendo feriti mortalmente a loro volta

Ricorre oggi, 21 febbraio, il 18° anniversario della scomparsa degli Assistenti della polizia di Stato Davide Turazza e Giuseppe Cimarrusti, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria.

Era il 21 febbraio 2005 quando, nella zona della Croce Bianca a Verona, impegnati in un consueto servizio di volante, Turazza e Cimarrusti affrontarono un uomo armato di pistola che poco prima aveva aggredito e ferito una donna. Diventati bersaglio dei colpi di arma da fuoco dell'aggressore, risposero con l’arma in dotazione riuscendo a neutralizzarlo, ma venendo tuttavia feriti mortalmente a loro volta. 

Nella mattinata martedì, intorno alle ore 10, si è dunque svolta la cerimonia di commemorazione in questura a Verona, davanti al monumento dedicato ai Caduti nell’adempimento del dovere, alla presenza del Questore della provincia di Verona, la dottoressa Ivana Petricca, del Prefetto, il dottor Donato Giovanni Cafagna, del Cappellano Provinciale Don Luigi Trapelli, oltre ai familiari dell’Assistente Davide Turazza.
Successivamente i familiari, insieme al Dirigente dell’U.P.G.S.P., al Cappellano Provinciale e ad una rappresentanza di agenti, si sono recati per un momento di preghiera al Cimitero del Chievo, davanti alla tomba dello stesso.
Infine, è stato celebrato un momento di raccoglimento anche dinnanzi alla lapide posta a memoria dell’Assistente Giuseppe Cimarrusti, presso il Commissariato sezionale di Borgo Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti 18 anni fa in uno scontro a fuoco: la questura ricorda Turazza e Cimarrusti

VeronaSera è in caricamento