rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Franceschine

Protezione civile, dalla Regione 26mila euro per la Sala operativa

La nuova sala verrà allestita in via delle Franceschine 10, sede della Provincia, e verrà attrezzata con strumenti informatici e operativi che consentiranno di gestire le emergenze

Sono stati stanziati i fondi per la Sala Operativa della Protezione Civile della Provincia di Verona. La nuova sala verrà allestita in via delle Franceschine 10, sede della Provincia, e verrà attrezzata con strumenti informatici e operativi che consentiranno di gestire le emergenze, seguirne in tempo reale l'evoluzione e, soprattutto, conoscere le azioni per fronteggiarle.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile dall'intervento dell'assessore provinciale alla Protezione Civile Giuliano Zigiotto, che è riuscito ad ottenere un finanziamento regionale di 26.000 euro. A questi si aggiungono 24.000 euro stanziati dalla Provincia di Verona.

 “Quello della Sala operativa – ha detto Zigiotto - è un progetto a cui tengo particolarmente perché rappresenta il fulcro dell'intera struttura provinciale, che dallo scorso primo aprile è diventata Unità Operativa coordinata da un proprio responsabile, l'ingegner Armando Lorenzini. I fondi regionali sono stati un importante aiuto per permetterci di passare alla fase concreta, entro breve infatti ci sarà il bando per la realizzazione degli impianti necessari. Inoltre, una ventina di dipendenti provinciali hanno già dato la loro disponibilità per creare il gruppo interno. La sezione di Protezione civile della Provincia è quindi sempre più una realtà strutturata di cui vado fiero e per la quale mi impegnerò per un continuo potenziamento. I nostri sforzi si aggiungono, naturalmente, all'imponente lavoro già attivo di tutti i gruppi di volontari sparsi per il territorio e coordinati dalla Provincia”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, dalla Regione 26mila euro per la Sala operativa

VeronaSera è in caricamento