rotate-mobile
Cronaca

Polizia stradale, in 5 settimane 23 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza

La polstrada ha stilato un primo bilancio delle attività svolte dall'inizio di luglio fino alla prima settimana di agosto: 109 le sanzioni per eccesso di velocità e 89 per l'uso del cellulare al volante

Si è appena concluso il primo esodo estivo da "bollino nero" e la polizia stradale di Verona ha stilato un bilancio delle attività svolte dall'inizio del mese di luglio fino ad alla prima settimana di agosto. 

Alcol alla guida

Particolare attenzione è stata dedicata alla guida in stato di ebbrezza. Sono state 23 le violazioni al Codice della Strada contestate, di cui 5 amminstrative e 18 di natura penale: in 4 casi gli operatori hanno proceduto a sequestrare il veicolo, dopo aver verificato che il tasso alcolico di chi era alla guida era superiore a 1,5 g/l.
L'ultima sanzione è stata inflitta nella notte di domenica 6 agosto, in prossimità del casello autostradale di Verona Nord, dove una pattuglia ha fermato il conducente di una Peugeot 308: alla prova etilometrica, l’uomo avrebbe fatto registare un tasso ben 4 volte oltre il limite consentito, pari a 2 g/l alla prima prova e di 1,93 g/l alla seconda.

Dalla polstrada sottolineano che la verifica dei dati indica che, per questa tipologia di infrazioni, la fascia oraria più a rischio continua ad essere quella notturna, dalle ore 22 alle ore 6, e che la maggior incidenza della guida in stato di ebbrezza riguarda gli uomini: delle 23 sanzioni comminate, 7 sono state inflitte a donne e 16 a uomini.

Eccessi di velocità e altre irregolarità

Un'altra infrazione molto diffusa continua ad essere quella relativa agli eccessi di velocità, con 109 sanzioni nel periodo in esame. Anche l’uso improprio del telefonino alla guida è una violazione assai diffusa, con un numero complessivo di 89 multe elevate. Infine, sono 64 le patenti e 75 le carte di circolazione ritirate in questi giorni, quali sanzioni accessorie di violazioni a norme del Codice della strada.

Sono 52 gli incidenti rilevati nel periodo, di cui purtroppo tre con esito mortale in cui sono rimasti coinvolti conducenti o passeggeri di motoveicoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia stradale, in 5 settimane 23 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza

VeronaSera è in caricamento