rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Droga, abusivi e degrado: tre blitz in poche ore a Verona della polizia locale

Gli uomini del comando di via del Pontiere sono entrati in azione in seguito alle richieste di cittadini e dei proprietari degli edifici di via Volta, viale del Lavoro e via Capodistria

Sono state le segnalazioni dei cittadini a dare il via, nelle ultime ore, ad alcuni operazioni della polizia locale di Verona per contrastare il degrado, le occupazioni abusive e lo spaccio di sostanze stupefacenti in città. 

Gli agenti del Reparto Territoriale, lunedì pomeriggio, sono entrati in un appartamento occupato abusivamente da tre persone in via Volta 34, come segnalato dalla proprietà, trovandovi un cittadino algerino e due tunisini, oltre a 4 biciclette che si sospetta possano essere compendio di furto. 
Nel tentativo di allontanarsi, uno degli occupanti avrebbe provocatp lesioni ad un agente giudicate guaribili in 10 giorni. Si trattava di un 39enne di origine tunisina, senza fissa dimora e già noto alle forze dell'ordine, il quale è stato arrestato per violenza finalizzata alla resistenza a pubblico ufficiale e messo a disposizione del pubblico ministero per l'udienza per direttissima di martedì mattina: il giudice ha convalidato il provvedimento e condannato il cittadino tunisino a 10 mesi di reclusione, pena sospesa
Tutti gli occupanti verranno segnalati all'autorità giudiziaria anche per ricettazione ed invasione di edifici.

Le biciclette recuperato nell'operazione di via Volta-2

Un'altra attività di sgombero ha avuto luogo martedì mattina in viale del Lavoro da parte del Nucleo Operativo. Anche in questa occasione è stata la proprietà a segnalare la presenza di tre abusivi in un edificio, due cittadini marocchini ed una ragazza veronese, che verranno segnalati alla procura per l'occupazione abusiva. Trovata anche una decina di grammi di droga grazie alle unità cinofile Pico ed Axel.

La droga recuperata nel corso delle operazioni-2

Il terzo intervento, richiesto questa volta da Agec, ha avuto luogo alle case Azzolini in via Capodistria. Sempre le unità cinofile, hanno rinvenuto all'interno dei garages diverse dosi di hashish pronte all'uso per oltre 50 grammi. Sul posto sono intervenuti i Vigili di Quartiere della Delegazione di Borgo Roma che hanno anche constatato il grave degrado in alcuni box.
Infine è stato fermato un ragazzo di 18 anni che occupava abusivamente l'area.

Unità cinofila al lavoro in un garage delle Case Azzolini-2

«Opportuno sottolineare - afferma l'Assessora alla Sicurezza, trasparenza e legalità Stefania Zivelonghi - da un lato il tempestivo e puntuale intervento della Polizia Locale nel contrasto al degrado, dall'altro l'importanza delle segnalazioni circostanziate da parte dei cittadini, che costituiscono uno degli elementi di tenuta del sistema di sicurezza urbana».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, abusivi e degrado: tre blitz in poche ore a Verona della polizia locale

VeronaSera è in caricamento