rotate-mobile
Cronaca

Notte dei Musei: sabato 19 maggio ingresso gratuito ai musei cittadini

Sabato 19 maggio, dalle 19 all'1 di notte, l'ingresso e le attività nei principali musei cittadini saranno gratuiti e aperti a tutti. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della "Notte Europea dei Musei"

Sabato 19 maggio, dalle 19 all’1 di notte, l’ingresso e le attività nei principali musei cittadini saranno gratuiti e aperti a tutti. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Cultura, si inserisce nell’ambito della “Notte Europea dei Musei”, nata nel 2005 su proposta del Ministero della Cultura francese, per offrire ai cittadini la possibilità di visitare i musei anche in orario serale e partecipare a laboratori e visite guidate. Queste le iniziative in programma a Verona.

Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri: a partire dalle 19, “Due in Uno”, rappresentazione teatrale sulla vita e la poetica fotografica di Robert Capa, scritta e diretta da Andrea Ciresola con le voci del gruppo ‘Quattroquarti’. Alle 20.30, 21.30 e 22.30 visite guidate alla mostra fotografica ‘Robert Capa’. Museo di Storia Naturale: dalle 19 (ultimo ingresso alle 00.30) visita libera alle mostre “Il Mondo di Cecilia Webber. Meraviglie dell’arte digitale” e “Viaggio nel tempo. Immagini dall’universo”. Visite accompagnate alle sale del Museo (durata circa un’ora) alle 20.30, alle 21, alle 21.30, alle 22, alle 22.30 e alle 23. Conferenze “Recenti indagini scientifiche nella Pesciara di Bolca: scavi paleontologici e carotaggio”, a cura di Roberto Zorzin (sezione Geologia e Paleontologia del Museo di Storia Naturale) alle ore 20, 21, 22 e 23. ‘Planetario di Verona360’ dalle 19 alle 24, breve presentazione con turni di mezz’ora.

Museo di Castelvecchio: Visita, in sala Boggian, alla mostra “ARRIGO RUDI l’architetto in opera”. Proiezione, in Museo, del documentario di Riccardo De Cal “Nulla die sine linea Carlo Scarpa a Castelvecchio”, sulla vicenda architettonica del restauro del Museo di Castelvecchio ad opera di Carlo Scarpa. Esibizione del polistrumentista e compositore Andrea Faccioli, in arte Cabeki, che eseguirà brani con strumenti non convenzionali. I Giovani degli Amici del Museo di Castelvecchio saranno presenti come mediatori culturali.

Biblioteca Civica: Dalle 19 sarà possibile scoprire, solo su prenotazione (bibliotecacivica.eventi@comune.verona.it), la storia della biblioteca, dei suoi spazi e dei suoi tesori con visite guidate. In programma anche performance grafica di Mauro Marchesi, Isa Bellinazzo, Giorgia Demaldè e Stefania Scalone, interventi musicali di Francesco Bellomi (pianoforte) e Daniele Pasquali (sax), letture di testi poetici di Lorenzo Montano e Lionello Fiumi. Info su www.lanottedeimusei.it 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte dei Musei: sabato 19 maggio ingresso gratuito ai musei cittadini

VeronaSera è in caricamento