rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Piazza Brà

Stuart Milk, consigliere di Barack Obama, sarà presente al Gay Pride di Verona del 6 giugno

Presidente della Harvey Milk Foundation e Consigliere per i diritti civili alla Casa Bianca, Milk presenzierà anche all’Europride di Riga. Il suo supporto alla causa veronese si è fortificato grazie allo stretto lavoro con le realtà associative venete

Dopo le polemiche scoppiate in questi giorni per il Gay Pride che si svolgerà a Verona il 6 giugno, e che stanno agitando malumori in seno alla giunta comunale, il sito Veronapride.it annuncia tramite una nota la presenza di un ospite d'onore alla manifestazione:

"Con profonda gratitudine, il Comitato Verona Pride 2015 è lieto di annunciare l’eccezionale presenza di Stuart Milk, Presidente della Harvey Milk Foundation e Consigliere per i diritti LGBT del Presidente Barack Obama, alla marcia del Pride del Nord-Est che si terrà a Verona il prossimo 6 giugno.
Durante il suo tour europeo, Stuart presenzierà esclusivamente al Verona Pride e all’Europride di Riga. Il suo supporto alla causa veronese si è fortificato a seguito di uno stretto lavoro con le realtà associative LGBT venete.
Lo scorso marzo, infatti, Stuart aveva incontrato gli attivisti del Verona Pride 2015 per confrontarsi sulle sfide del mondo LGBT. A fronte delle mozioni omofobiche e dei discorsi politici altrettanto omofobici (specialmente in questi giorni), Stuart aveva raccontato che le stesse situazioni furono vissute negli Stati Uniti, ma «è partendo dal basso, dalla gente, che si cambiano le cose…».
Ed è per questo motivo che Stuart Milk ha deciso di partecipare alla marcia di giugno, dove si rivolgerà a tutti i partecipanti, e non solo, dal palco del Verona Pride.
Il Consigliere della Casa Bianca, che ha ricevuto la medaglia presidenziale per la libertà (la più alta onorificenza civile negli USA), aveva sottolineato quanto il Pride significhi speranza per molti. Le manifestazioni per la difesa dei propri diritti «sono momenti importanti, soprattutto per i giovani che possono conoscersi, incontrarsi, confrontarsi. Possono connettersi e capire che c’è sempre una speranza…».
Oggi, più che mai, il Comitato Verona Pride 2015 riafferma il suo messaggio di speranza che il 6 giugno verrà dato a tutto il Nord-Est.
Con questa notizia confidiamo di avere spiegato alla giunta e al vice-sindaco, nonché a tutti coloro che rifiutano l’organizzazione del Pride nella nostra città, il tenore e l’importanza dell’evento". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stuart Milk, consigliere di Barack Obama, sarà presente al Gay Pride di Verona del 6 giugno

VeronaSera è in caricamento