rotate-mobile
Cronaca

Famiglia in difficoltà durante un'escursione: intervento del Soccorso alpino

Due adulti e due minorenni sono stati soccorsi sul monte di malga Grugola

È terminato intorno alle 21 di lunedì sera un intervento in soccorso di una famiglia veneta in difficoltà a monte di malga Grugola nella catena del Lagorai (Caoria). Il gruppo, secondo quanto riferito dal Soccorso alpino del Trentino in una nota, sarebbe stato composto da due adulti e due minori. I quattro sarebbero quindi partiti a piedi dal lago di Calaita e, dopo aver superato la malga Grugola, sarebbero inavvertitamente usciti dalla traccia del sentiero.

Stando a quanto riportato dai soccorritori, poco prima delle ore 17, una volta arrivati in cresta tra la val di Grugola e la Val Pisorno, a una quota di circa 2.000 metri, i quattro avrebbero chiesto aiuto al Numero unico per le emergenze 112 perché si erano venuti a trovare su un terreno erboso molto ripido e reso scivoloso dal ghiaccio.

La centrale unica di Trentino Emergenza ha pertanto chiesto l’intervento della stazione di competenza di Caoria del Soccorso alpino e speleologico. Cinque operatori hanno percorso la strada forestale che arriva a Malga Grugola con il mezzo, per poi incamminarsi a piedi, fino a raggiungere le quattro persone intorno alle ore 19.

Dopo averli assicurati a una corda, i soccorritori spiegano di averli accompagnati in cordata fino al fuoristrada lasciato a malga Grugola, per poi trasportarli fino alla macchina al lago Calaita. In base a quanto si apprende, per nessuno dei quattro è stato necessario il ricovero in ospedale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglia in difficoltà durante un'escursione: intervento del Soccorso alpino

VeronaSera è in caricamento